Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 18 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Grande successo per l’evento “Reggio è moda” Evento organizzato da Unicram, camera regionale di arte e moda

Grande successo per l’evento “Reggio è moda” Evento organizzato da Unicram, camera regionale di arte e moda
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

REGGIO CALABRIA – Al via la terza edizione del “Mese della moda” organizzata da Unicram, camera regionale di arte e moda, presieduta dall’arch. Giuseppe Emilio Bruzzese e dal Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di Reggio Calabria grazie all’impegno del preside, avv. Albino Barresi. Nei giorni scorsi e fino al 31 maggio 2017 nella sala mostre della scuola si sono svolte e si svolgeranno tante interessanti attività insieme a dei laboratori di approfondimento: lo scorso 24 maggio, si è tenuto un laboratorio di musical: “l’Odissea”, con l’intervento di Vincenzo Beltempo, compositore e sceneggiatore, Walter Tripodo, esperto in diritto d’autore e la straordinaria partecipazione di artisti, cantanti e attori che hanno preso parte a quest’opera. Il giorno successivo, è stata la volta del laboratorio di teatro con l’ “Officina dell’arte” e l’intervento di grandi professionisti come Antonio Malaspina e Giuseppe Piromalli.

Il venerdì si è aperto con il laboratorio di moda che ha visto il contributo della stilista internazionale Adriana Agostini mentre in serata grande successo ha registrato la sfilata apertasi con gli abiti degli stilisti emergenti Cheren Hesse, Nancy Iannò, Tiziana Panzino e Maria Ambrogio, quelli degli alunni del liceo e dei loro coetanei cinesi venuti per l’occasione direttamente dall’accademia Fidia di Stefanaconi (VV). Per finire, una meravigliosa sfilata di creazioni dell’ultima collezione di Adriana Agostini. Sabato è toccato al cinema, con l’intervento del regista gioiese Davide Manganaro che, in un work shop con gli studenti, ne ha percorso la storia dal neorealismo alla commedia all’italiana toccando temi focali che vanno dalla crisi economica attuale al successo dei film di genere quali “Gomorra” e “Romanzo criminale”. Sostituendogli un modello rinnovato di cinematografia che mira non più a deprezzare il territorio ma lo valorizza nei suoi aspetti più genuini e altamente meridionali.

Manganaro ha fatto un accenno anche ai fasti borbonici e alla grandezza di una Calabria industriale, forte ma distrutta dal potere costituito. “Nella speranza di fare meglio e di costruire nuovi talenti – ha evidenziato – il percorso scolastico formativo non può che essere il volano di una rinascita culturale e cinematografica”. Dopodiché, gli studenti hanno seguito una simulazione di trucco cinematografico con effetti speciali curata dal make-up artist Roberto Aloisio. Ieri, 29 maggio, si è tenuto un laboratorio di parrucco con l’intervento dei professionisti dei capelli Gianny Sorci, Mina Ventrella e Biagio Pittella.

Oggi, alle ore 10, vi sarà il laboratorio di accessori con l’intervento di professionisti provenienti da diversi settori: Resy D’Andrea, Anna Cosco, Teoclè Bijoux, Ketty Turano Chapeau, Malaga Cavalea Design e Naele Harwether. Gran finale, domani 31 maggio, con la consegna dei riconoscimenti. I laboratori di approfondimento sono stati introdotti da Benvenuto Marra ed Elena Pietropaolo mentre Gianluca Scopelliti ha presentato la sfilata di Adriana Agostini. Hanno collaborato alla direzione artistica Maddalena Di Donna (Unicram) e il prof. Annunziato Tripodi del Liceo “Preti-Frangipane”.