Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 12 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Grande successo per l’iniziativa di Ali “Il linguaggio della politica dalla piazza al web”

| Il 08, Feb 2013

I numeri: oltre 100 domande singole da Facebook; 512 visualizzazioni video chat univoche; 1103 post in diretta Facebook; 330 tweet da Twitter; oltre 60 presenze in sala

Grande successo per l’iniziativa di Ali “Il linguaggio della politica dalla piazza al web”

I numeri: oltre 100 domande singole da Facebook; 512 visualizzazioni video chat univoche; 1103 post in diretta Facebook; 330 tweet da Twitter; oltre 60 presenze in sala

Oltre 100 domande singole da Facebook; 512 visualizzazioni video chat univoche; 1103 post in diretta Facebook; 330 tweet da Twitter; oltre 60 presenze in sala.

Questo il resoconto numerico dell’iniziativa online di ALI sul tema: “Il linguaggio della politica dalla piazza al web”, tenutosi nella sala “Mattia Preti” del GrandHotel Paradiso di Catanzaro e sulla rete delle reti.

Si tratta di un risultato di tutto rispetto. Gli internauti o cybernauti (a dir si voglia) hanno dimostrato, ancora una volta di apprezzare il modo di fare politica di ALI. Infatti, sempre più numeroso e partecipativo il popolo della rete, ha preso parte entusiasticamente al dibattito – condotto con alcuni tra i più moderni sistemi d’interazione a distanza oggi esistenti – che avrebbe potuto protrarsi ben oltre la sua durata effettiva, tante erano le domande che dai vari Social si sono susseguite, come un’autostrada durante un esodo estivo (considerato che la rete è come una particolare autostrada sulla quale transita un flusso più o meno ampio di bit, anziché di auto). Questo modo di interagire, infatti, consente di riempire le piazze virtuali (prova ne è che ad esempio, a questo evento, hanno partecipato oltre 2000 persone), senza spostarsi dal luogo in cui ci si trova, senza cioè dover affrontare spese per spostamenti, spiacevoli fenomeni atmosferici e stress di vario tipo.

Tantissime le domande “postate” (cosi si dice in gergo web) e rivolte dai presenti riguardanti i più disparati ambiti. Dall’economia e dal commercio, alla sanità; dall’istruzione universitaria, allo sviluppo turistico; dall’ambiente alla sicurezza.

Valido modus operandi, quindi, quello di ALI, al quale si abbinano dei validi contenuti, che consente di ridurre al minimo, sia per i partecipanti intervenuti, che per gli organizzatori, le spese. Cosa questa di non trascurabile e di non secondaria importanza, specie in un particolare momento socio-economico, come quello che la stragrande maggioranza degli italiani sta, suo malgrado, affrontando e subendo .

Tante le domande rivolte all’ospite Piero Aiello – candidato catanzarese al Senato – quindi, che, inizialmente dichiaratamente scettico verso la validità e le potenzialità di comunicazione di tali metodologie, si è via via ricreduto e ” sciolto” rispondendo con la sua consueta franchezza e facilità di esposizione.

A chiusura dell’avvincente dibattito, il Presidente Nazionale di ALI Luigi Ciambrone, nel ringraziare i numerosi presenti in sala e tutto il popolo del web intervenuto, per aver preso parte all’evento, nonche’ nel dare loro appuntamento alla prossima iniziativa della componente catanzarese del Movimento, occasione in cui il celebre pittore Raimondo Cefaly (valido erede di una dinastia di artisti) donerà una parte delle sue bellissime tele all’Amministrazione Comunale di Catanzaro ha donato al candidato Aiello, come simbolo portafortuna, una maglietta con il simbolo ed il motto di ALI, a ricordo dell’evento.

Il responsabile comunicazione del Movimento, Antonello Iuliano, ha infine ricordato che le iscrizioni ad ALI, per l’anno 2013, si riapriranno il prossimo 12 Febbraio 2013; che per ulteriori informazioni (programma, moduli iscrizioni, ecc..) è possibile consultare il sito politico (che ha superato la soglia dei 34.000 contatti) del Presidente e fondatore dello stesso Movimento all’indirizzo: http://www.luigiciambrone.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=53