Grandi emozioni per la 24° edizione del ‘Premio Solidarietà’
redazione | Il 28, Lug 2014
Il riconoscimento è stato consegnato ai coniugi Domenico e Rita Barresi
Grandi emozioni per la 24° edizione del ‘Premio Solidarietà’
Il riconoscimento è stato consegnato ai coniugi Domenico e Rita Barresi
In uno sfondo unico e irripetibile è andata in scena la 24^ edizione del Premio Solidarietà Nello Vincelli. Diamante culturale dell’ Associazione Nuova Solidarietà, il Premio è inserito all’interno di un ricco programma di attività e manifestazioni che animano costantemente da oltre vent’anni il territorio dell’ ormai ex Ottava Circoscrizione. Il Premio, è patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria, dalla Regione Calabria, dai Comuni di Reggio Calabria, di Campo Calabro, di Vibo Valentia, di Cosenza, di Calanna, e dalla Fondazione Bonino – Pulejo, è istituito dal 1991, come riconoscimento ad una personalità calabrese che si sia distinta in Italia e nel Mondo non solo per qualità professionali, ma soprattutto per quelle morali e per gesti concreti di solidarietà, venerdì scorso è stato consegnato ai coniugi Domenico e Rita Barresi, con la seguente motivazione: “Membri dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XIII, per aver dato vita, nel 1993, alla prima Casa Famiglia della Comunità in Calabria, accogliendo e facendo condividere la loro vita familiare, a persone che hanno conosciuto l’abbandono della famiglia, la solitudine del carcere, la violenza della strada, la disabilità, la gravidanza non desiderata o lo sbarco di un gommone. Testimonianza significativa di una solidarietà viva e ardente di due coniugi, sposati da 21 anni, la cui famiglia oggi è composta da 13 persone: papà e mamma, 7 figli, 2 adulti e 2 minori in difficoltà”.
Un momento toccante e di profondità spirituale che ha dato il vero senso all’esperienza di vita e di solidarietà di cui i coniugi Barresi sono encomiabili testimoni.
La serata condotta dalla presentatrice, Janet De Nardis, ha avuto un altro momento commovente, subito dopo l’intervento iniziale del Presidente di Nuova Solidarietà Fortunato Scopelliti, e dopo il saluto del Presidente del Comitato del Premio Don Antonino Pangallo, ovvero quando è stato letto il messaggio della targa omaggio del Presidente della Repubblica e
Dopo un momento di satira a cura degli attori dell’Accademia del Dialetto Calabrese “Il Grifo”, il Premio è stato concluso dal concerto del Complesso Bandistico “Euterpe” di Catona, diretto dal Mo Giuseppe Maira. Anche in questa occasione non sono mancati i momenti emozionanti, infatti tra il pubblico, ad assistere al concerto c’era il grande compositore belga Roland Kernen, pseudonimo di Andrè Waignein.