Greco (OP): “Bene Regione su finanziamento rotte aeree” "L’obiettivo è quello di rilanciare l’intero sistema aeroportuale calabrese attraverso investimenti mirati all’ammodernamento e al potenziamento dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e all’adeguamento e potenziamento degli aeroporti nazionali di Reggio Calabria e di Crotone"
La giunta regionale, su proposta del presidente Mario Oliverio, ha destinato 11 milioni di euro per la creazione di nuove rotte da e per gli aeroporti calabresi. E’ una proposta che avrà ricadute positive immediate sul contesto economico-sociale calabrese e rappresenta un punto di svolta per la capacità d’attrazione turistica della nostra regione – a dichiararlo è Orlandino Greco, presidente del gruppo consiliare Oliverio Presidente.
“Una media di quasi nove collegamenti inaugurati ogni ventiquattro ore, nel mondo, per ciascuno dei 365 giorni del 2015, 3.141 nuove rotte operate da 359 compagnie aeree che hanno interessato 6.282 aeroporti distribuiti in 173 Paesi. “I dati sull’aviazione civile dell’anno passato devono far riflettere sulla necessità di interventi importanti nel settore del trasporto areo in Calabria in un mercato sempre più competitivo. Soprattutto in Europa dove ormai è una gara tra le compagnie low cost che, nel mondo, hanno aggiunto il maggior numero di nuovi collegamenti. Attirare queste, ed altre, compagnie aeree in Calabria è di fondamentale importanza per favorire la mobilità, lo sviluppo turistico e la capacità attrattiva del nostro territorio. L’incontro fissato per il 21 settembre tra il presidente Oliverio e i dirigenti Ryanair si inserisce quindi perfettamente in questo quadro di crescita e valorizzazione territoriale della Calabria. La decisione della giunta regionale di destinare 11 milioni di euro per la creazione di nuove rotte aeree da e per gli aeroporti calabresi ha quindi un significato di straordinaria importanza per il futuro della Calabria. A ciò va aggiunta anche l’approvazione da parte della Commissione Europea del finanziamento per la realizzazione della nuova aerostazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, che a regime dovrebbe gestire 3,5 milioni di passeggeri all’anno. Si tratta di provvedimenti che avranno impatto economico diretto (aumento dell’occupazione e del reddito medio), indiretto (aumento delle attività a valle della filiera della gestione aeroportuale) e indotto (generato dalla presenza sul territorio di uno scalo aeroportuale). L’obiettivo è quello di rilanciare l’intero sistema aeroportuale calabrese attraverso investimenti mirati all’ammodernamento e al potenziamento dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e all’adeguamento e potenziamento degli aeroporti nazionali di Reggio Calabria e di Crotone, aumentando quindi il grado di connettività di questi scali il cui impatto sul sistema economico di un territorio è strettamente connesso alla quantità di destinazioni che si possono raggiungere. La presenza sul territorio di scali aeroportuali adeguatamente dimensionati e interconnessi è in grado di produrre un beneficio significativo in termini di sviluppo turistico, aumento degli investimenti esteri e beneficio per le esportazioni di beni e servizi. Intendo quindi esprimere grande soddisfazione per l’iniziativa della giunta regionale, con l’auspicio che la stessa attenzione venga riservata per l’aeroporto di Sibari e per l’aviosuperficie di Scalea, altri punti di snodo fondamentali per lo sviluppo della Calabria.