Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 20 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Guardia Costiera lancia allerta per la sicurezza in mare Richiamo per un difetto del trasmettitore di localizzazione d'emergenza

Guardia Costiera lancia allerta per la sicurezza in mare Richiamo per un difetto del trasmettitore di localizzazione d'emergenza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Ministero dei Trasporti e la Guardia Costiera, hanno lanciato un’allerta diramando
una circolare per portare a conoscenza che il fabbricante Orolia Ltd, Silver
Point, Airport Service Rd, Portsmouth, P03 5PB, United Kingdom ha emanato un “Safety
Alert” per informare che è in atto la procedura di richiamo degli strumenti “Emergency
position indicating radio beacor1″ (EPIRB) Marca: KANNAD Marine Safelink Epirbs Tipo
EPlRB SAFELINK Manual + GPS e EPIRB SAFELINK Auto GPS, in quanto, in determinate
condizioni ambientali, potrebbero risultare non funzionanti. La Guardia Costiera
raccomanda vivamente che se si possiede o si utilizza un modello automatico o manuale
SAFELINK EPIRB, NON si potrà usare a bordo dell’imbarcazione per segnalare istantaneamente
ed in qualsiasi parte del pianeta, la posizione di navi, aerei e persone in situazioni
di grave emergenza. Per tale ragione la Kannad Marine ha emesso una campagna di richiamo
mondiale dell’ EPIRB SAFELINK. Infatti navi, yacht e aerei, durante la navigazione
si possono trovare in una situazione di pericolo, in caso di incidente, se dotati
di un trasmettitore di emergenza (radiofaro) installato a bordo, permette alle Unità
di ricerca e salvataggio la localizzazione attraverso il sistema di satelliti Cospas-Sarsat.
Il segnalatore di emergenza, conosciuto anche come EPIRB, è un dispositivo progettato
e realizzato per funzionare in condizioni atmosferiche estremi e in immersione, una
volta attivato emette il segnale di soccorso all’istante ed in qualsiasi parte
del globo fornendo la posizione di navi, aerei e persone in situazione di grave pericolo.
Le Unità SAR ricevono l’allarme via radio, telefono satellitare o Cospas-Sarsat,
prontamente intervengono mettendo in campo uomini con mezzi navali, aeromobili e
terrestri per affrontare e coordinare la ricerca e il soccorso per il recupero delle
vittime in minor tempo possibile. Il trasmettitore di emergenza si interfaccia con
il sistema satellitare Cospas-Sarsat per le operazioni di ricerca e salvataggio SAR,
trasmette un segnale digitale sulla frequenza di emergenza di 406 MHz, intercettato
dalla rete di satelliti in orbita viene ritrasmesso a terra presso i Centri di Coordinamento
Soccorso. Alla luce di questa allerta mondiale Giovanni D’Agata presidente dello
“Sportello dei Diritti [1]”, data l’importanza di questi strumenti per l’immediata
localizzazione dei natanti e delle navi che si trovano in situazione di pericolo,
invita i possessori a inserire il numero seriale dell’Epirb verificabile sul sito
http://giovannidagata.voxmail.it/nl/wqdqb/w1br5l/uf/4/aHR0cDovL3d3dy5zYWZlbGlua2VwaXJic3VwcG9ydC5jby51ay8?_d=13R&_c=d3947d36
per controllare se la campagna interessa il trasmettitore in uso sul natante.