Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La quarta Commissione discute di termalismo

La quarta Commissione discute di termalismo

| Il 03, Feb 2012

Guccione: “Approvare subito la nuova legge”. Orsomarso: “Presto una riunione congiunta”

La quarta Commissione discute di termalismo

Guccione: “Approvare subito la nuova legge”. Orsomarso: “Presto una riunione congiunta”

 

 

Al centro della seduta della quarta Commissione “Assetto, utilizzazione del territorio – protezione dell’Ambiente”, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, le audizioni sulla proposta di legge “Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria”, d’iniziativa dello stesso Presidente.

“Il settore – ha spiegato Dattolo – impegna in Calabria oltre 1.500 unità lavorative presso le aziende termali e le imprese dell’indotto, ricoprendo, pertanto, un ruolo strategico per l’economia calabrese. Un comparto – ha proseguito – che il Presidente Scopelliti ritiene fondamentale per lo sviluppo turistico e per il quale ha assicurato l’impegno a reperire le risorse necessarie. Lavoreremo in sinergia, dunque, nella direzione di valorizzare il termalismo dotando la nostra regione delle infrastrutture e delle attrezzature necessarie, oggi carenti rispetto alle grandissime ma inespresse potenzialità ed alle impareggiabili risorse naturali, ambientali e culturali. Carenze – ha sottolineato – che, attualmente, spingono gli stessi calabresi a preferire stazioni di altre località d’Italia. A quasi 28 anni dall’approvazione della legge regionale in materia – ha concluso il Presidente della Commissione – oggi è necessario, (anche in seguito agli interventi di riordino del legislatore nazionale), che la Calabria si doti di uno strumento moderno ed all’avanguardia”.

E sempre sul progetto di legge è stato audito, nel corso dei lavori, l’ingegnere Achille Librini, dirigente del Servizio Attività Minerarie ed Estrattive, Acqua Minerali, del Dipartimento “Attività Produttive” della Regione che ha fornito una serie di informazioni e chiarimenti di valenza tecnica.

A conclusione del dibattito, il Presidente Dattolo ha fissato per venerdì 10 alle ore 12.00, il termine per la presentazione degli emendamenti, “ricordando che anche i Comuni potranno, attraverso i consiglieri regionali, far arrivare la loro voce sull’atteso provvedimento”.

In merito all’elettrodotto di Montalto Uffugo, già oggetto di un preciso ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale “sulle notevoli incongruenze che il tracciato presenta, sia sotto il profilo della sicurezza che sotto quello della salute pubblica”, la Commissione ha deciso (con un proprio deliberato che sarà approvato nella prossima seduta del 13 febbraio ), di investire della problematica e di tutte le altre questioni ambientali della regione, compresa la bonifica del sito della Pertusola di Crotone, i Presidenti del Consiglio e della Giunta regionali, affinché venga al più presto promosso un incontro con il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

In apertura dei lavori, il Presidente Dattolo, dopo aver ringraziato il consigliere Caputo per il lavoro svolto, ha comunicato che dal primo febbraio è subentrato al suo posto, come componente della Commissione, il collega Ennio Morrone al quale ha dato il suo benvenuto.

Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Mario Magno (Pdl), Carlo Guccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e Mario Franchino (Pd), Fausto Orsomarso (Pdl) e Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), Giuseppe Caputo (Pdl), Emilio De Masi (Idv).

La IV Commissione regionale “Ambiente e Territorio” ha ripreso l’esame della legge sul termalismo in Calabria, precedentemente sospeso per mancanza di copertura finanziaria.

GUCCIONE: APPROVARE SUBITO LA NUOVA LEGGE SUL TERMALISMO

“Il settore del termalismo in Italia – ha commentato, a margine della riunione, il Consigliere regionale del Pd, on. Carlo Guccione nella sua qualità di membro della Commissione – conta 378 stabilimenti distribuiti in 20 regioni e 170 comuni, occupa oltre 100 mila addetti in maniera diretta o attraverso le imprese dell’indotto e produce un fatturato di oltre tre miliardi di euro all’anno. Esso, quindi, può rappresentare un fattore strategico per lo sviluppo della Calabria in cui, già oggi, con i suoi diecimila addetti, rappresenta un fattore occupazionale di notevole importanza. Dalla legge in discussione, infatti, può ricevere nuovo impulso e diventare un ulteriore elemento di sviluppo e sostegno economico-occupazionale, a patto che sappia coniugare termalismo e benessere con mare, montagna, storia, cultura ed enogastronomia.

Il termalismo, insomma, deve diventare anche in Calabria, dove esistono stazioni termali che possono benissimo competere con le più note stazioni termali del nostro Paese, un vero e proprio distretto territoriale, attraverso l’istituzione di un marchio di qualità del benessere termale e l’integrazione, la promozione e la valorizzazione di tutte le attività turistiche collegate al territorio”.

“L’approvazione della nuova legge – ha aggiunto Guccione – deve servire, dunque, a rinnovare ed innovare questo settore in Calabria, favorendo il sostegno di nuovi processi di allargamento e miglioramento dei servizi e colmando il ritardo pesante di una regione in cui l’ultima legge riguardante questo settore è stata approvata oltre 28 anni fa”.

“Il nuovo strumento legislativo – ha concluso il Consigliere regionale del Pd – deve servire, infine, anche a sfruttare al meglio le tante risorse comunitarie che possono essere utilizzate per sviluppare un sistema, quello del termalismo, del fitness e del benessere appunto, che deve essere necessariamente integrato alla salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, alla valorizzazione del mare e della montagna ma, soprattutto, deve diventare qualitativamente appetibile sui mercati nazionali ed internazionali”.

ORSOMARSO: PROGETTO IMPORTANTE, PRESTO RIUNIONE CONGIUNTA

“La proposta di legge sulla valorizzazione del termalismo in Calabria è un provvedimento importante che, a mio avviso, va coniugato con le problematiche inerenti il budget sanitario per le cure termali”.

E’ quanto ha dichiarato oggi, a margine dei lavori della quarta Commissione, il consigliere con delega ai Trasporti, Fausto Orsomarso (Pdl).

“Pertanto – ha concluso – riteniamo urgente una prossima riunione congiunta della Commissione ‘Assetto, utilizzazione del territorio – protezione dell’Ambiente’ e della Commissione ‘Attività sociali, sanitarie, culturali e formative’ con tutti gli operatori del settore”.

redazione@approdonews.it