Home care premium, posticipato il termine per richiedere il contributo Chiurco, sindaco di Corigliano: "Non perdiamo questi 123 mila euro". Martedì 31 marzo termine ultimo per inviare domanda. Anche il Pd di Aprigliano informa i cittadini
CORIGLIANO C. (Cs) – HOME CARE PREMIUM, cura a domicilio delle persone non autosufficienti. Posticipata la scadenza per richiedere il contributo fino a MARTEDÌ 31 MARZO. Le domande vanno inviate telematicamente direttamente all’INPS.
A sollecitare la partecipazione, per non rischiare di perdere il finanziamento di oltre 123 mila euro è l’assessore alle politiche sociali Marisa CHIURCO che invita i soggetti interessati, i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e i familiari di primo grado non autosufficienti, a cogliere questa opportunità.
San Giorgio Albanese, San Cosmo Albanese, Vaccarizzo e San Demetrio Corone. Sono, questi, i comuni del distretto sociosanitario con il Comune di Corigliano capofila.
La procedura per l’acquisizione della domanda del contributo scadrà alle ORE 12 di MARTEDÌ 31 MARZO, termine ultimo per inviare telematicamente le informazioni necessarie.
La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata, previa iscrizione alla banca dati dell’INPS, dal richiedente esclusivamente per via telematica. Servono, quindi, al momento della login sul sito www.inps.it, PIN e attestazione ISEE socio-sanitario. Pena il rigetto della domanda. Gli operatori di sportello dell’ambito territoriale potranno inoltrare la domanda di assistenza domiciliare solo in presenza di delega del richiedente.
Il contributo è definito in relazione al valore ISEE del nucleo familiare in cui è presente il beneficiario e al punteggio conseguito a seguito della valutazione a cura del case manager.
Pd Aprigliano
E’ stato prorogato al 15 marzo 2015 il termine ultimo per poter accedere ai benefici di cui al Progetto HOME CARE PREMIUM 2014 predisposto dall’INPS nell’ambito delle prestazioni sociali e delle politiche di intervento in favore di soggetti non autosufficienti e per il sostegno domiciliare delle persone anziane.
Chi può accedere al contributo di € 1.200 euro finalizzato alla cura domiciliare delle persone non autosufficienti?
– i dipendenti e i pensionati pubblici e i loro familiari di 1° grado in linea diretta (genitori, figli),
Il progetto dura nove mesi: dal 1 marzo 2015 al 30 novembre 2015.
Per richiedere il contributo bisogna inoltrare domanda su apposito modulo scaricabile dal sito www.inps.it (sezione Modulistica) dopo aver richiesto e ricevuto il PIN.
La domanda può essere inoltrata on-line, consegnata a mano presso la sede provinciale INPS competente territorialmente, ovvero tramite e-mail o posta certificata.
Non c’è limite di reddito ma la domanda dovrà essere corredata da Modello ISEE e la persona non autosufficiente per la quale si richiede il contributo dovrà essere iscritta nella banca dati INPS, ossia dovrà essere riconosciuta come richiedente la prestazione.
In sintesi, i documenti necessari ai fini della domanda sono:
– carta di identità dell’avente diritto e del beneficiario;
– codice fiscale dell’avente diritto e del beneficiario;
– certificato ISEE.
Ogni altra utile informazione potrà essere rinvenibile presso il portale www.inps.irt nella sezione Avvisi e Concorsi.
Compito della buona politica è quello di essere al servizio del cittadino facendosi veicolo di informazione; è quello di portare a conoscenza della comunità in cui si vive e si opera, ogni strumento utile per migliorare la qualità della vita delle persone.
Il Circolo PD di Aprigliano vuole caratterizzarsi come il luogo delle buone pratiche della politica, e intende partecipare alla vita democratica del paese per costruire la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.
Saremo quindi sempre attenti ad ogni normativa e/o beneficio che si presenterà per poterne dare conoscenza ai nostri concittadini.
Il Segretario del Circolo PD Aprigliano, Alessandro Porco