Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Successo per l’evento “I colori del mondo… siamo noi” Manifestazione di fine anno scolastico per i bambini dell'Istituto comprensivo Monteleone Pascoli di Taurianova

Successo per l’evento “I colori del mondo… siamo noi” Manifestazione di fine anno scolastico per i bambini dell'Istituto comprensivo Monteleone Pascoli di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

I COLORI DEL MONDO…….SIAMO NOI!!!! Così affermano i bambini della scuola dell’infanzia “San Giovanni De’ Rossi” dell’Istituto Comprensivo Monteleone Pascoli.

Sembra uno slogan ma è in realtà la manifestazione conclusiva di uno straordinario progetto interculturale che ha avuto come interpreti i bambini della scuola dell’infanzia San Giovanni De’ Rossi.

Taurianova quasi per magia si è vestita a festa; una pioggia di colori si è riversata nell’anfiteatro di Villa Fava regalando alla popolazione presente un’atmosfera calda e spettacolare che solo i bimbi sanno offrire. Prima che lo spettacolo andasse in onda, la referente ins. Serena Carpano , affiancata dalle colleghe , dopo aver evidenziato la presenza del Sindaco e dell’assessore, ha ringraziato la Dottoressa Maria Aurora Placanica per la disponibilità e sensibilità che ha sempre manifestato nei confronti di quei percorsi didattici miranti alla crescita sociale e culturale dei bambini e ovviamente di tutti quei progetti che li rendono primi attori e protagonisti in assoluto.

La manifestazione è un inno all’intercultura e alla ricchezza che da esso ne deriva. I bambini infatti, così recita la referente, sono particolarmente propensi ad accettare e valorizzare le diversità in quanto la loro mente è ancora sgombra da pregiudizi e false credenze, la loro stessa esistenza è a colori, e a colori è il concetto di diversità considerata come varietà e ricchezza nell’aspetto, ma soprattutto come uguaglianza sul piano umano.

Prima di iniziare la manifestazione i bambini hanno intonato l’Inno Nazionale che ha coinvolto emotivamente i presenti; poi, alla  luce  del riflettore solare e, sotto la premurosa guida delle loro insegnanti: Corradina Carpano, Anna Maria Chiappalone, Caterina Coppola,  Ieraci Assunta, Militano Francesca, Nicoletta Giusi, Pappatico Annunziata, Prochilo Elisabetta, Zirino Concetta e dell’esperta di danza Mimma Spano’, i bambini si sono esibiti nei balli rappresentativi del mondo accompagnati per tutta la serata dai copiosi battimani.

Hanno calcato le scene i bambini di 3 anni che in costume dell’africa tribale hanno danzato “I watussi” destando fra la folla grandiosa allegria e ammirazione. E’ stata poi la volta dei bambini di 4 anni :il primo gruppo ha trasportato i presenti nella terra caliente di Spagna e con il loro “Pasodoble”e lo sventolare dei ventagli ha creato l’atmosfera di una grande arena; l’altro gruppo invece ha rappresentato l’Italia attraverso il ritmo ammaliante della Tarantella che ha coinvolto e trasportato tutti.

I bambini di 5 anni si sono esibiti con un ballo tipico degli anni ’50 ” Tu vuo’ fa l’americano” che rievoca il processo migratorio italiano, seguito da un movimentato ballo latino-americano. Ma come se non bastasse ci hanno trasportato con la loro ricca magia, nel Far West dimostrandoci il talento da Little Cowboy…. E’stato uno spettacolo unico, i nostri bambini hanno impregnato dei loro colori un pezzettino di Taurianova, dandoci esempio di grande immaginazione, inventiva e meraviglia. Prima di ultimare la manifestazione e procedere alla cerimonia del diplomino per i bambini che il prossimo anno inizieranno un nuovo percorso di studi, la Dott. Maria Aurora Placanica si è rivolta alla popolazione tutta delineando l’importanza creativa di questa manifestazione, della vivace compostezza e sapienza dei bambini che lei ha definito “bambini speciali e unici”. Ringraziando poi le docenti per l’oneroso lavoro svolto nei confronti dei piccoli artisti, ha ribadito l’importanza di osservare, conoscere, aiutare, proteggere, ascoltare i propri piccoli alunni salvaguardando i loro diritti. Ovviamente non poteva mancare il saluto e l’approvazione del nostro sindaco Dott. Ing. Fabio Scionti che ha espresso compiacimento per la tematica affrontata basata sui diritti spesso negati all’infanzia quali il diritto ad essere rispettati, tutelati, a non vivere nel buio, ma, come i nostri bambini, i bambini  di San Giovanni De’ Rossi, vivere in un mondo pieno di colore!!

taurianova manifestazione mondo a colori monteleone pascoli 3 taurianova manifestazione mondo a colori monteleone pascoli 2