“I Comuni calabresi censiscano gli alberi monumentali” E' quanto chiede il deputato calabrese M5S Paolo Parentela
«Anche i Comuni calabresi rispettino la legge 14 gennaio 2013 n. 10, che impone ai Comuni italiani di censirli, elencarli, e approvare regolamenti che puniscano chi li danneggia». Lo afferma il deputato calabrese M5S Paolo Parentela, che aggiunge: «La nostra regione vanta di centinaia di alberi monumentali, un patrimonio inestimabile ed è nostro dovere curarli e proteggerli, ma ancora prima dobbiamo conoscerli. Il censimento è interamente finanziato, quindi a costo zero per l’amministrazione e gli aspetti tecnici e operativi dell’intera attività di censimento sono in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato».
Se il Governo e la Maggioranza smantellano i presidi a tutela del nostro territorio e del nostro ambiente, (vedasi la soppressione del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale), noi cittadini dobbiamo rispondere facendoci parte attiva per la difesa del nostro Patrimonio Naturale. Questo è il momento di opporre una Resistenza pacifica a chi vorrebbe un mondo di cemento e di inceneritori. Il censimento è una prima tappa, ma importante per comprendere il valore dei territori che ci ospitano.
Parentela conclude: « I Comuni non hanno scuse e tutti noi cittadini dobbiamo attivarci per questa importantissima operazione, entro il 31 Luglio che è il termine ultimo per adempiere al censimento».
Lo schema da compilare per segnalare la presenza di alberi monumentali in zona è scaricabile all’indirizzo internet http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/Scheda_segnalazione.pdf