Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

I “Prùna di frati” all’Expodeco di Genova

I “Prùna di frati” all’Expodeco di Genova

| Il 20, Nov 2012

Terranova Sappo Minulio è il primo comune italiano a rappresentare i prodotti a marchio Deco al Salone delle identità territoriali

I “Prùna di frati” all’Expodeco di Genova

Terranova Sappo Minulio è il primo comune italiano a rappresentare i prodotti a marchio Deco al Salone delle identità territoriali 

 

 

Terranova Sappo Minulio è il primo comune italiano a rappresentare i prodotti a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine) al Salone delle Identità territoriali che si terrà a Genova dal 23 al 25 novembre prossimi.

Il borgo pianigiano conosciuto per il cinquecentesco SS. Crocifisso ligneo, da alcuni anni è invece alla ribalta per merito delle rinomate e tradizionali “Prùna di frati”, le famose susine che grazie al marchio “Prugne di Terranova De.c.o.” hanno portato il nome del comune e della provincia reggina anche fuori dai confini regionali e nazionali.

“In pochi anni siamo riusciti a costruire una micro filiera completa” afferma il giovane sindaco Salvatore Foti “in quanto, grazie alla cooperativa agricola “Terranova” appositamente costituita, oltre al prodotto fresco commercializzato in estate si è riusciti ad arrivare a produrre anche le prugne secche e la confettura oltre addirittura ai cosmetici a base di bucce di prugne di Terranova, poiché ricche di antiossidanti e principi nutritivi. Ci ritroveremo a Genova tra centinaia di comuni italiani a testimoniare quanto sia valido il percorso della De.c.o. quale strumento di marketing territoriale integrato e soprattutto quale leva economica in ambito rurale”.

E infatti il prodotto caratteristico a marchio De.c.o., oltre ad essere richiesto presso i punti vendita calabresi e sul web sul portale www.calabriadeco.it, riesce ad attirare i turisti e gli appassionati soprattutto durante il consueto evento estivo di valorizzazione giunto alla V edizione quant’anno con l’iniziativa “Uno chef per una De.c.o.” che ha dimostrato come sia possibile riuscire a legare le produzioni locali all’alta gastronomia.

Il comune di Terranova Sappo Minulio ed il suo Sindaco, spesso vero testimonial in conferenze in tutta Italia di un modello vincente e mutuato ormai da numerose realtà nazionali e regionali, saranno presenti e protagonisti indiscussi, insieme al Consigliere Comunale Carmelo Votano, al “Salone delle Identità Territoriali – Expodeco” organizzato da Fiera Genova e promosso dall’Accademia delle Imprese Europea che ha sede proprio in Calabria. Tra l’altro il Sindaco sarà uno dei relatori al Workshop organizzato durante il forum delle Identità Territoriali di sabato 24 novembre su “La Valorizzazione Territoriale delle Piccole e Medie Imprese nel Contesto Sociale Internazionale”.

Una manifestazione fieristica internazionale che mira alla valorizzazione delle realtà territoriali e dei prodotti identitari i quali oggi possono costituire una vera e propria risposta imprenditoriale alla crisi.

Tra i partecipanti all’iniziativa anche la Provincia di Reggio Calabria ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte.