I ragazzi di “Mettiamoci al lavoro” intervistati da Approdonews
redazione | Il 02, Feb 2012
Il gruppo è nato su Facebook per sostenere la candidatura a sindaco di Pizzo di Gianluca Callipo
di ROSARIA MARRELLA
I ragazzi di “Mettiamoci al lavoro” intervistati da Approdonews
Il gruppo è nato su Facebook per sostenere la candidatura a sindaco di Pizzo di Gianluca Callipo
di Rosaria Marrella
Abbiamo incontrato i ragazzi di “Mettiamoci al lavoro”, gruppo nato sul social network Facebook e che punta, nel concreto, a sostenere il candidato a sindaco Gianluca Callipo nella prossima tornata elettorale del 6 e 7 maggio. Impariamo a conoscerli in una breve intervista:
Perchè è nato il vostro gruppo?
“Mettiamoci al lavoro” è azione. E’ l’impegno esploso da cittadini pronti a dare un senso razionale alla voglia di cambiamento che soffia sulla città. C’è gente che sente il bisogno di un rinnovamento; il nostro movimento nasce per rendere concreto un nuovo modo di fare politica. La nostra politica è attiva. Nasce perché non vuole aspettare nessuno per risollevare Pizzo. Mettiamoci al lavoro è volontà, speranza e determinazione.
Perchè puntate su Gianluca Callipo? Cosa vi accomuna?
Perché Gianluca è l’uomo ideale per dar vita al cambiamento che auspichiamo. Dire solo che è giovane sarebbe riduttivo. E’ competente, ha già maturato la necessaria esperienza politica e poi lavora, è impressionante la sua capacità di non mollare e di non lasciarsi andare a superficialità. Inoltre ascolta e recepisce le opinioni di tutti, rendendoli parte attiva di un progetto che vuole condividere con gli altri. Tutto questo ci accomuna a lui.
Com’è costituito il vostro gruppo? Qual è il denominatore che unisce tutti gli iscritti?
Non c’è un fondatore, il gruppo è nato come d’incanto, spontaneamente. C’è chi è più attivo e chi meno. Chi si presta di più al contatto con la gente. Chi è
più preparato in una determinata materia e condivide la sua competenza con gli altri, chi in un’altra. Siamo un gruppo ben assortito… Siamo uniti. Non abbiamo iscritti. Sarebbe come mettere un limite. Sarebbe come se volessimo distinguerci dagli altri, mentre il nostro obiettivo è che tutti gli abitanti di Pizzo, se vogliono, possano sentirsi iscritti al nostro movimento.
Quali propositi vi animano?
“Mettiamoci al lavoro” è l’esempio di democrazia per eccellenza. Non abbiamo tante regole da seguire. Poche ma chiare, senza dare adito a malintesi. Osservare, ascoltare, percepire e condividere. Tutto ciò senza essere influenzati da ideologie precostituite: se un idea piace si porta avanti tutti insieme, pensiamo solo al bene del nostro paese, senza interessi o secondi fini.
Dal virtuale vi state affacciando concretamente sul tessuto cittadino. Quali saranno i vostri primi passi?
Abbiamo iniziato già il nostro cammino. Ogni passo è stato fatto con coscienza e voglia di camminare ancora per tanto verso una direzione e un traguardo comuni, da raggiungere insieme al nostro candidato a Sindaco, Gianluca Callipo. In questo percorso cerchiamo il contatto con la gente, le associazioni, le società sportive, i commercianti, cerchiamo input da chiunque ce li possa dare. Stiamo organizzando degli eventi per affrontare le tematiche maggiormente rilevanti per la cittadinanza, cercando di percepirne le esigenze, dalle più piccole a quelle più complesse, per proporre poi le soluzioni più idonee per dare alla nostra cittadina il benessere che merita.
redazione@approdonews.it