I responsabili Aterp di Reggio e Vibo ascoltati dal Comitato di controllo contablle
redazione | Il 27, Ott 2011
L’incontro per stabilire il patrimonio immobiliare delle Aterp calabresi
I responsabili Aterp di Reggio e Vibo ascoltati dal Comitato di controllo contablle
L’incontro per stabilire il patrimonio immobiliare delle Aterp calabresi
Nell’ambito dell’attività di ricognizione del patrimonio delle Aterp calabresi, il Comitato regionale di controllo contabile, presieduto da Gianluca Gallo, ha ascoltato nel pomeriggio odierno, i responsabili delle Aterp di Vibo Valentia e di Reggio Calabria.
Il direttore generale e il direttore tecnico dell’Aterp di Vibo Valentia, rispettivamente Giuseppe Maria Romano ed Emilio Minasi, hanno illustrato l’attività posta in essere sia rispetto alla realizzazione di nuovi alloggi che al recupero di immobili già esistenti. “Nata nel 1999 ma costituita di fatto, nel 2001, l’Aterp di Vibo, nonostante in questi anni non abbia ricevuto finanziamenti, ma sfruttando le economie precedenti, ha realizzato diversi alloggi ed è riuscita a dimezzare i crediti per morosità – hanno affermato i responsabili dell’Azienda. Di recente, inoltre – hanno concluso – abbiamo inviato alla Regione il nuovo piano di dismissione del patrimonio edilizio”.
Sull’attività dell’Aterp di Reggio Calabria, hanno relazionato Antonino Cristiano, direttore generale e Antonino Biasi, direttore amministrativo, i quali hanno chiesto al Comitato di “stabilire valori precisi ed univoci perché la valutazione degli immobili sia uniforme su tutto il territorio regionale per le cinque Aterp calabresi”. Nel corso delle audizioni i responsabili hanno informato la Commissione “circa le ordinanze di sgombero emesse dal sindaco rispetto agli alloggi occupati abusivamente ma anche sull’attività di manutenzione e di adeguamento statico dell’edilizia popolare. E’ in corso una concreta ricognizione dei locali commerciali e l’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili, grazie anche al lavoro degli stagisti del Consiglio regionale”.
Diverse le domande poste ai soggetti auditi dal consigliere Candeloro Imbalzano e dal presidente Gianluca Gallo che, a margine dei lavori, ha dichiarato: “Credo che sia molto importante il lavoro di ricognizione che il Comitato sta svolgendo affinchè il Consiglio regionale abbia un quadro chiaro in relazione alla situazione del patrimonio immobiliare delle Aterp calabresi. Con le audizioni odierne si completa il percorso di ricognizione e, nelle prossime settimane, saremo in grado di consegnare una relazione approfondita in merito. Il quadro emerso è variegato: non solo ombre ma anche azioni virtuose nel governo di queste Aziende”.
redazione@approdonews.it