Ieri la presentazione del progetto socio-culturale “Alternativamente spettacolo-In arte divi”
redazione | Il 29, Nov 2011
Un’iniziativa che vede uiniti, sotto la spinta del comune di Vibo Valentia, quattro associazioni (I Fiori nel Deserto, la cooperativa CORISS con gli ospiti di Villa Arcobaleno, la cooperativa La Voce del silenzio e l’associazione Over ground onlus), due istituti scolastici (Liceo Artistico “D.Colao” e Istituto Professionale Alberghiero Vibo), ed alcuni privati (l’orafo vibonese Michele Lo Bianco, Piero Muscari)
Ieri la presentazione del progetto socio-culturale “Alternativamente spettacolo-In arte divi”
Un’iniziativa che vede uiniti, sotto la spinta del comune di Vibo Valentia, quattro associazioni (I Fiori nel Deserto, la cooperativa CORISS con gli ospiti di Villa Arcobaleno, la cooperativa La Voce del silenzio e l’associazione Over ground onlus), due istituti scolastici (Liceo Artistico “D.Colao” e Istituto Professionale Alberghiero Vibo), ed alcuni privati (l’orafo vibonese Michele Lo Bianco, Piero Muscari)
<Le vere opportunità si costruiscono unendo le forze e cercando di creare situazioni tali da permettere l’emersione di tanti talenti presenti sul territorio provinciale, ognuno con una speciale abilità che li rende unici e indispensabili>. Le parole dell’Assessore alle Politiche Sociali, Nicola Manfrida, ieri mattina, hanno reso l’idea sul significato e sulla ratio di un progetto che, come sostenuto dalle ideatrici , R.Spinelli e C.Macrì <ha tutte le possibilità per proseguire nel tempo, coinvolgendo un numero maggiore di associazioni e soprattutto le istituzioni scolastiche>.
Nell’aula Magna del Liceo Artistico “D.Colao” si è tenuta, infatti, la conferenza stampa di presentazione del progetto socio-culturale “Alternativamente Spettacolo-in arte divi”, che si propone l’obiettivo di veicolare un messaggio culturale importante all’insegna dell’integrazione, del rispetto dell’altro e dunque della concreta applicazione dei principi basilari di legalità, il tutto in chiave culturale.
Un vero e proprio percorso emozionale, un viaggio nel testo attraverso i cinque sensi: questi i presupposti dai quali, sotto la spinta del Comune di Vibo Valentia, si sono unite quattro associazioni (I Fiori nel Deserto, la cooperativa CORISS con gli ospiti di Villa Arcobaleno, la cooperativa La Voce del silenzio e l’associazione Over ground onlus), due istituti scolastici (Liceo Artistico “D.Colao” e Istituto Professionale Alberghiero Vibo), oltre ad alcuni privati (l’orafo vibonese Michele Lo Bianco, Piero Muscari) per dare vita ad uno spettacolo unico nel genere.
Alla presenza dei principali organi d’informazione locale, del Senatore Franco Bevilacqua, di don Enzo Varone, degli assessori comunali N.La Gamba, M. De Vita, P. Comito, dei consiglieri di maggioranza Schiavello e Mazzeo, Roberta Spinelli ha illustrato il progetto, facendosi allo stesso tempo portavoce dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco N.D’Agostino, del Presidente del consiglio G.Mangialavori, dell’Assessore alle politiche sociali S.Bulzomì, oltre che di tutti gli altri coinvolti, di un sentito “grazie” a quelle associazioni che con il progetto hanno fatto un percorso di integrazione e condivisione partendo dalla cultura che, come affermato da Francesco Contartese nello spot realizzato interamente dai ragazzi e dal team di professionisti che hanno dedicato e messo a disposizione le proprie competenze, < si sa rende tutti specialmente abili>.
Una prima emozione, data dalla sala gremita di studenti, di artisti e rappresentanti istituzionali, il tutto in attesa dell’evento di venerdì, 2 dicembre, alle ore 10.30 al Liceo Artistico “D.Colao” che, per l’occasione, sarà un vero e proprio luogo di cultura, con la palestra trasformata in un teatro, e il corridoio di ingresso in una sala mostra dove verranno esposte le opere d’arte dei ragazzi dell’Associazione “La voce del silenzio” e un’elaborazione culinaria affidata agli studenti dell’Ist. Alberghiero, coordinati dallo chef Cardamone.
Il tutto a corollario di una scenografia realizzata degli studenti del Liceo Artistico e dello spettacolo che, partendo dal reading del testo di una delle storie del libro “L’Aquila Ante litteram” (Lupo editore), affidata alla voce di L.Procopio e N.La Rocca, si alternerà alla musica affidata ai talenti dell’associazione “I fiori nel deserto” e completata con la performance mimica di due attori d’eccellenza, ospiti di “Villa Arcobaleno”.
Il logo del progetto Alternativamente Spettacolo è stato realizzato e presentato in conferenza, dal maestro orafo Michele Lo Bianco. La professoressa Caterina Macrì, coordinatrice del progetto, consigliere comunale da anni impegnata nel sociale oltre che in politica, ha ricordato come <la sensibilità dimostrata dai partecipanti, ha permesso di avviare un percorso, voluto per diffondere e portare avanti su tutto il territorio l’evento e i valori che vi sono a monte>.
Il giro d’interventi è stato chiuso dal referente dell’Associazione “La voce del silenzio”, dr. Francesco La Ratta e dal dirigente scolastico del liceo Artistico, Pietro Gentile, cui sono andati i ringraziamenti per la collaborazione e la disponibilità e che a sua volta, plaudendo all’iniziativa ha ringraziato tutti gli studenti impegnati. A seguire la messa in onda del video di presentazione dello spettacolo e l’invito a partecipare il 2 e il 6 dicembre per uno spettacolo veramente Alternativo.
redazione@approdonews.it