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TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

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II Edizione della rassegna “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile”

II Edizione della rassegna  “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile”

| Il 07, Nov 2011

I debutti della prossima settimana al teatro Due di Roma

II Edizione della rassegna  “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile”

I debutti della prossima settimana al teatro Due di Roma

 

Dal 8 al 10 novembre 2011 Gocce di Scena presenta in prima nazionale “GOCCE” di Beatrice Aiello, con Beatrice Aiello, Camilla Bianchini, Alessandro Calabrò, Giulia Chemeri, Anna Colautti, Riccardo Petrozzi. Regia di N. Desmond, video a cura di Francesca Mazzoleni.

Info e promo video: http://teatrodueroma.wordpress.com/2011/11/05/gocce-dal-8-al-10-novembre-2011-sguardi-s-velati-ii-edizione/

Corpi esaltati, mortificati, ignorati, corpi affezionati al proprio dolore. Cosa scatta nella mente di chi subisce? Perché non denuncia, perché giustifica, perché si eccita e perché invece reagisce? E soprattutto qual è il confine tra gioco delle parti in una coppia e vera e propria molestia morale? Prima dell’aggressività fisica esiste una violenza silenziosa che si annida in piccoli atti perversi e quotidiani: sottintesi, sarcasmo, umiliazioni sottili, messaggi ambivalenti. Ma c’è qualcosa che impedisce di interrompere questo ciclo distruttivo quanto magnetico… Chiacchere in una sala d’attesa medica. La cura è forse nell’asimmetria. Ogni personaggio reagisce a suo modo, suggerendoci il punto di vista di chi l’amore lo centellina con disprezzo e di chi, assetato, cerca disperatamente di bere ogni goccia che vede cadere di questo dolceamaro distillato.

Beatrice Aiello, ideatrice dello spettacolo, si è formata presso l’YD’Actors di Yvonne D’Abbraccio, col quale collabora dal 2004. Tra le produzioni YD’Actors cui ha preso parte ci sono “Fuga di Mezzanotte”, “Mouline Rouge”, “Un tram che si chiama desiderio”. Impegnata in un progetto teatrale diretto da Giorgio Albertazzi, ha all’attivo due serieTV per Rai Uno (Il commissario Rex 5, Che Dio ci aiuti) ed esperienze che spaziano dal cinema al teatro classico e contemporaneo.

Camilla Bianchini esordisce al festival Teatro Classico Giovani e si diploma alla scuola Teatro Azione. Prende parte a “Le conseguenze dell’amore” e “Antigoni”, regia di M. Blanchi. Sta preparando uno spettacolo di M. Rizziconi.

Giulia Chemeri diplomata presso l’accademia Teatro Azione, recita in “Antigoni” di Marco Blanchi e realizza due cortometraggi per la regia di A. Tano e S. Pupino.

Anna Colaiutti attrice e ballerina, ha studiato con I. Del Bianco e C. Censi. Collabora con la compagnia di Anna De Bartolomeo, affermata nel territorio pugliese.

Riccardo Petrozzi studia diversi aspetti della pratica teatrale con G. Fares, A. De Magistris, C. Censi, A. Pangallo e si cimenta in tanti generi, da Beckett a Shakespeare, Pirandello, Brecht e commedie a canovaccio. Un film in preparazione.

Alessandro Calabrò studia presso il Musical Theatre Academy di Roma e si perfeziona a Londra. Recita in musical tra cui “Cleopatra”, “Grease”, “Hair”, “Company”. Spazia dal teatro classico e di ricerca, alla fiction e alla pubblicità.

Francesca Mazzoleni, regista, fotografa e autrice, con il suo corto “Shonhauser Allee”, realizzato a Berlino, ha vinto il premio 35mm dell’International Experimental film&video del Festival del Cinema di Roma. 

Dal 11 al 13 novembre  2011 Alambristas in collaborazione con O Thiasos presenta in prima nazionale “MATER” dai testi di Aldo Nicolaj, con Valeria Berdini e Laura Squarcia. Regia di Elisabetta De Vito e Ciro Scalera

Info: http://teatrodueroma.wordpress.com/2011/11/06/mater-dall11-al-13-novembre-2011-sguardi-s-velati-ii-edizione/

Se camminando per strada qualcuno ci fermasse e ci chiedesse di giocare con lui, con un previo tacito accordo clownesco del “NON PUOI DIRE NO” all’associazione di idee, e ci dicesse: Mater? Qual è la prima parola, idea, immagine che potrebbe venire agli occhi e alla mente? Mater è un tentativo d’indagine intorno al binomio femmina-madre che ha avuto inizio dall’incontro del nostro sguardo con quello di un autore graffiante e ironico come Aldo Nicolaj. Dalla sua scrittura capace di interrogare la realtà svelandone ipocrisie e falsi luoghi comuni sono nate tre figure femminili, tutte rispondenti ai secolari dogmi e luoghi comuni, secondo cui ogni donna, per essere felice dovrebbe sposarsi e mettere su una famiglia costituita da un maschio e una femmina, ergendosi così a custode della prole e del focolare. Quando e quanto la famiglia è il luogo della felicità in assoluto? Ma soprattutto, una mater amorosa è sempre sinonimo di comprensione, guida, affetto incondizionato? 

Elisabetta De Vito, attrice e regista, si forma nel Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da G. Proietti (1983-1985). Lavora al cinema, in televisione e in teatro con registi e attori tra i quali G. Proietti, P. Garinei, I. Thulin (premio miglior regia Vanda Capodaglio ‘85), L. Magni, Pupi e A. Avati, E. Crialese, C. Vanzina, D.Verde, F. Insinna, G. Tirabassi, E. Coltorti, C. Alighiero, N. Pistoia, P. Triestino. Finalista al ‘premio Le maschere’, già ‘premio Olimpici’ del teatro italiano ’11, con G. Lazzarini e M. Marigliano come migliore attrice non protagonista.

Ciro Scalera, attore, autore e regista, inizia la sua carriera nel 1980 sotto la regia di E. De Filippo e R. De Simone. Ha collaborato, fra teatro, cinema e televisione, con A. Sordi, N. Manfredi, U. Tognazzi, G. Giannini, P. Avati, C. Verdone, G. Proietti, G. Morandi, M. Vitti, E. Squarzina, E. Crialese, G. Seagal, M. Abraham.

Valeria Berdini lavora con Rosa Masciopinto e i Fools portando avanti da anni le tecniche del teatro di improvvisazione, clown e del recitar cantando.

Laura Squarcia, laureata in regia al DAMS con una tesi su Aldo Nicolaj, si perfeziona con S. Luzzi, G. Scarpati, G.Salvetti, T. Bergamaschi, N. Venturini, N. Romano e studia i canti tradizionali con Francesca Ferri. Aiuto regista di vari registi tra cui P. Triestino e R. Silvestri. Studia, inoltre, il tema dell’educazione al teatro partecipando e tenendo incontri e seminari.

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