Il 3 gennaio cominciano i saldi anche in Calabria La Confesercenti Calabria “spera che questo provvedimento (di natura squisitamente tecnica) possa favorire i consumatori e rappresentare un momento favorevole ed opportuno per i commercianti”
Sabato 3 gennaio 2015 avranno inizio, anche in Calabria, i saldi invernali. E’ stato, infatti, registrato in data 24.12.2014, secondo quanto rende noto la Confesercenti Calabria, il decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Attività Produttive della Giunta della Regione Calabria, relativo, appunto, alla data di inizio delle vendite scontate, che prende “atto dell’indirizzo dettato dalla conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome nella seduta del 18/12/2014”.
La Confesercenti Calabria – aggiunge nella nota – “spera che questo provvedimento (di natura squisitamente tecnica) possa favorire i consumatori e rappresentare un momento favorevole ed opportuno per i commercianti”.
Confesercenti, inoltre, “raccomanda ai consumatori ed agli operatori il rispetto delle regole commerciali, etiche e professionali”.
“Sconti, promozioni e sottocosto imperversano già da settimane un po’ dappertutto e non solo in Calabria. Ma i saldi in tempi di crisi sono già scattati”, dichiara, in un comunicato, Confartigianato Calabria. “O meglio – prosegue la nota – si tratta di pre-saldi mascherati da ‘vendite promozionali’ come indicano i cartelli spuntati come funghi dappertutto, anche se si vedono sulle vetrine dei negozi di abbigliamento, calzature, accessori cartelli con indicati sconti del 20-30%. Una marea di sconti vi aspetta certamente in tutti gli outlet, boutiques, negozi o centri commerciali in tutta la Regione, per consentire a tutti di poter acquistare il vestito tanto desiderato ma anche tanto oneroso per un periodo di crisi come questo. Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo.In questo periodo di crisi forse bisogna creare una maggiore sinergia tra imprenditori e consumatori, i primi devono operare nel massimo della correttezza, i secondi devono cercare di spendere nel limite del possibile senza strafare”.
Confartigianato Calabria, “tramite le strutture provinciali, ha invitato i propri associati e non solo ad essere correttissimi nelle proposte per non alimentare un clima di sfiducia che molti, volutamente, alimentano forse a dismisura creando di fatto un luogo comune: tutti gli operatori commerciali sono disonesti e vogliono fregarci ma sappiamo benissimo che nella quasi totalità dei casi non è cosi!”.
Confartigianato ricorda, nella nota, “alcuni principi basilari su cui si basa la vendita a saldo: A) Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del prodotto entro due mesi. B) Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante, ma comunque se ciò non è possibile ed è negato, diffidare non è peccato. C) Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione D) consigliamo in primis di preferire i negozi tradizionali dove ognuno si reca giornalmente per i propri acquisti. Conservare sempre lo scontrino fiscale per eventuali cambi di merce difettosa”.
“E’ ormai chiaro – dichiara ancora Confartigianato – che anche sui saldi bisognerebbe metterci mano concretamente e attuare quella politica di liberalizzazione che auspichiamo da tantissimo tempo e lasciarli alla discrezionalità del commerciante che sa più degli altri il momento di attuare queste stagioni di promozione che devono diventare oltre che un periodo di incremento di fatturato anche un momento utile a fidelizzare la propria clientela”.
“Purtroppo – scrive nella nota Confartigianato Calabria – la grave crisi non fa presagire nulla di nuovo, infatti una nostra prima indagine tra gli associati prevede un calo consistente degli acquisti e in una situazione di crisi come oggi prevediamo delle difficoltà per tutte le Piccole e medie imprese calabresi”.
“Se non si pensa ad un aiuto concreto – aggiunge Confartigianato Calabria nel comunicato – in primis l’apertura dei rubinetti del credito e del relativo costo, si rischia di far scomparire il vero nerbo portante della nostra economia”. “Il sistema bancario calabrese – conclude la nota di Confartigianato – pur alimentato a dismisura dalla BCE, fa finta di nulla come se vivessimo un momento di grande benessere e sviluppo!”