Il 6° Memorial di Mino Reitano al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria Si terrà il 27 gennaio l’evento istituzionale intitolato “La vità è così…la storia continua”
di Claudio Pietropaolo
Mancano pochi giorni alla sesta edizione del Memorial di Mino Reitano, ideato dal fratello Gegè insieme a “La vita è così” – Associazione Culturale, che si tiene ogni anno il 27 gennaio all’interno del Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, divenuto nel tempo un evento istituzionale nella città reggina.
La manifestazione intitolata “La vita è così…e la storia continua” si avvarrà della collaborazione tecnica ed organizzativa di Natale Princi, in qualità di Direttore Artistico e Diana Morini (puntoG Perugia) per la sceneggiatura, la comunicazione e la grafica, con il patrocinio delle istituzioni, la Regione Calabria, la Provincia e il Comune di Reggio Calabria.
La Madrina della serata sarà Giusy Versace, atleta campionessa e vincitrice di “Ballando con le Stelle 2014” di RAI1. I Premi, come ogni anno, saranno creati dal maestro Michele Affidato, gli abiti e le coreografie a cura rispettivamente dell’Atelier Ligato e della Real Dance Melchionna.
La conduzione sarà affidata al giornalista Domenico Milani che si avvarrà di due collaboratrici Stefania Bivone, Miss Italia 2011 e Erica Cunsolo, Miss Calabria 2008. I cantanti verranno accompagnati dall’Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova insieme alla “Progeny Big Band” diretti dal M° Gaetano Pisano. Parteciperanno all’evento: Rosanna Fratello, Michele, le gemelle Chiara e Martina Scarpari, Enzo Reitano, Felice Pagano, Cosimo Papandrea e Giovanna Scarfò dei Taranproject, Ivana Pellicanò, Alessia Digiò, Caterina Riotto, Filippo Italiano, Romina Mamo, Francesco Trapasso, Adela, Ninha Rose, Active Sound, Giorgia La Commare, Martina Faccioli e Accademia Musicale Canto Moderno.
Il direttore artistico del Memorial, Natale Princi, ha voluto anche inserire una sezione di giovanissimi: Emanuele Balzama e Aleandra Bruzzese, Vincenzo Belfiore, Martina Bruzzese, Sonia Foti, Giovanni Khalifa, Alessia Lombardo, Gaetano Maragas, Marco Pizzimenti, Lucia Rosati, Noemi Ruggiero e Tony Sibio. Il pubblico sarà chiamato a dare una preferenza alle loro interpretazioni.