Collettivo Casarossa40: “Riprendiamoci il Comune” Domani, alle 18, a Lamezia Terme, l'incontro sul nuovo municipalismo e riappropriazione dei beni comuni
Gli enti locali di prossimità sono diventati uno dei luoghi fondamentali di precipitazione della crisi e dello scontro sociale. E’ necessario promuovere processi che vedano protagonisti i comitati popolari, le organizzazioni sociali e le comunità locali nella costruzione di mobilitazioni in difesa del territorio e della salute, per la riappropriazione sociale dei beni comuni, per una nuova economia sociale territoriale che metta al centro dell’agire nuove forme autogestionarie e di democrazia diretta, che respinga il meccanismo – spesso – autoassolvente – della delega.
“Riprendiamoci il Comune” vuole favorire quindi la partecipazione diretta delle comunità locali, costruendo, da una parte, un’adeguata consapevolezza sull’attacco espropriatore messo in campo da Governo, finanza e mercato e, dall’altra, mettendo in campo strumenti concreti di azione per riappropriarsi di quello che da sempre ci appartiene.
Riappropriazione, occupazione, mutualismo, recupero e gestione diretta di spazi, autoproduzioni, gruppi di acquisto solidale: queste pratiche autogestionarie e dal basso possono aiutarci in questo percorso.
Di questa e di altro ancora si parlerà nell’assemblea pubblica di domani sera (ore 18) al parco P. Impastato di Lamezia Terme con la presenza di Marco BERSANI di Attac Italia.
Collettivo Autogestito CASAROSSA40