Il comune di Lamezia Terme a sostegno delle persone svantaggiate. Approvate numerose delibere
redazione | Il 13, Dic 2012
Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Anna Maione
Il comune di Lamezia Terme a sostegno delle persone svantaggiate. Approvate numerose delibere
Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Anna Maione
Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Anna Maione, la giunta comunale ha approvato numerose delibere dedicate alle persone svantaggiate e diversamente abili.
E’ stato concesso il contributo economico all’associazione socio-culturale non profit “Humus Vitae” per la realizzazione del progetto “Ri-educarsi creativa-mente” indirizzato agli alunni affetti da autismo: il progetto si articola in 18 lezioni che si svolgeranno nei locali di una scuola di Lamezia Terme, con laboratori rivolti alla sperimentazione attiva, alla creatività, alla fantasia, alla scoperta dell’arte in tutte le sue forme e a cui parteciperanno bambini autistici, genitori ed insegnanti di sostegno.
E’ stato inoltre concesso il contributo economico all’associazione “Casa di Lillo”, dal nome ispirato al film di Roberto Benigni “Johnny Stecchino”, nel quale partecipò un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, per la realizzazione di diversi laboratori (momenti di creatività, momenti ludici, attività sportive, teatrali) con sede nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo. L’associazione accoglie persone affette dalla sindrome di Down o comunque da una disabilità intellettiva, dopo la scuola dell’obbligo, e offre uno spazio ricreativo ai ragazzi e alle loro famiglie.
Approvato anche il contributo all’associazione di volontariato “Sincronia” per la realizzazione del progetto ” Cucina, Abilità Quotidiana-mente che ha lo scopo di consentire agli utenti frequentanti l’associazione di socializzare, di far acquisire abilità quotidiane, come fare la spesa, apparecchiare, sparecchiare, preparare il pranzo.
Inoltre è stato concesso il contributo all’associazione di mutuo-aiuto “Il Girasole” per il progetto “Aiutare ad aiutarsi”. L’associazione, costituita da famiglie con portatori di handicap, da novembre 1998 gestisce il progetto in locali comunali concessi gratuitamente. E’ stato quindi rinnovata la convenzione per l’anno 2012, considerata l’esperienza positiva maturata nel corso degli anni e la disponibilità a poter continuare estendendo ad altre famiglie ed altri disabili e fare rete con le istituzioni operanti sul territorio.
Infine la concessione del contributo all’associazione musicale “Santa Cecilia” di Lamezia Terme per la realizzazione di un laboratorio di Musicoterapia per favorire l’accostamento di minori disabili alla musica attraverso l’uso di strumenti musicali.
“L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore Anna Maione – ha confermato così la sua attenzione per le persone in difficoltà facendo leva e sostenendo la preziosa attività delle tante associazioni del terzo settore presenti in città e che da anni sono impegnate in queste attività. Ancora più rilevante lo sforzo dell’Amministrazione se si pensa che avviene in un periodo di tagli e difficoltà enormi per tutti gli enti locali, ma l’idea di mettere al centro dell’attenzione e dell’azione amministrativa le persone più deboli è il filo conduttore sul quale l’Amministrazione comunale si è mossa e vuole continuare a muoversi”.
redazione@approdonews.it