Il comune di Girifalco si dota del regolamento per il funzionamento e la disciplina della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
GIRIFALCO – Il Comune si dota di un regolamento per il funzionamento e la
disciplina della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico
spettacolo. Il vicesindaco, *Maurizio Siniscalco*, ha voluto esprimere
compiacimento per il fatto che la delibera sia stata approvata
all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 20 marzo scorso.
Com’è noto, infatti, dopo i fatti di Torino, il Ministero dell’Interno –
attraverso le strutture periferiche, Questura e Prefettura – ha posto la
massima attenzione sulle misure di sicurezza e prevenzione da adottare in
occasione di eventi e spettacoli. Da qui la necessità di operare attraverso
la Commissione Grandi Eventi per manifestazioni con più di 200 partecipanti
e l’Amministrazione ha ritenuto opportuno dotarsi di un regolamento che
possa favorire una corretta attività propositiva da parte delle
associazioni che, specie con l’avvicinarsi dell’estate vorranno organizzare
manifestazioni di varia natura e, nel contempo, garantire all’organismo
consultivo la possibilità di effettuare una proficua istruttoria delle
pratiche. Il regolamento si compone di 18 articoli relativi al campo di
applicazione, alla composizione di applicazione, alla nomina della
commissione comunale, alle riunioni, al parere, al verbale, ai compiti, ai
locali ed impianti con capienza pari o inferiore a 200 persone, agli
allestimenti temporanei, alle iniziative escluse dalla verifica di
agibilità, alla domanda di agibilità, alle spese per il sopralluogo,
all’ufficio competente, alle disposizioni transitorie e all’entrata in
vigore. Fondamentali sono alcuni passaggi come quelli relativi ai tempi di
presentazione. Nel caso di valutazione dei progetti o sopralluoghi
finalizzati alla verifica dei requisiti di agibilità la domanda dovrà
pervenire all’Ufficio, completa della documentazione tecnica richiesta,
almeno 60 giorni
prima dell’inizio della stessa. Eventuale documentazione, ad eccezione
della planimetria generale e della relazione tecnica, che per motivi di
forza maggiore, non potrà essere presentata nei tempi sopra specificati,
dovrà comunque pervenire inderogabilmente 20 giorni prima della riunione
della Commissione, pena la nullità dell’istanza. La documentazione allegata
all’istanza dovrà essere prodotta anche su supporto informatico.
Copia del regolamento e relativa delibera sarà inviata, nei prossimi
giorni, a tutte le associazioni operanti sul territorio.