Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Comune di Martone alla Borsa Mediterranea del Turismo Il sindaco Giorgio Imperitura presenterà il progetto di recupero e valorizzazione del borgo storico della provincia di Reggio Calabria

Il Comune di Martone alla Borsa Mediterranea del Turismo Il sindaco Giorgio Imperitura presenterà il progetto di recupero e valorizzazione del borgo storico della provincia di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lo splendido borgo di Martone, piccola perla tra i boschi e le colline della provincia
di Reggio Calabria, sarà presente alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli
per mostrare ai professionisti del settore i suoi prodotti tipici e lanciare le novità
in vista della stagione estiva. Tre giorni ricchi di appuntamenti, da domani, venerdì
18 marzo, fino a domenica 20 marzo, per far conoscere agli operatori di tutto il
mondo il progetto di recupero, tutela e valorizzazione del borgo storico e delle
sue bellezze naturalistiche portato avanti dal sindaco del Comune di Martone, Giorgio
Imperitura.

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, il Comune di Martone avrà a disposizione
un proprio stand di 6 metri quadri all’interno del Padiglione Italia con lo stemma
dell’amministrazione e un banco su cui sarà esposta una selezione di prelibatezze
del territorio: salumi di maiale nero di Calabria come salsicce e soppressate, formaggi
di latte vaccino e ovino abbinati a gustose marmellate come quella preparata con
le bacche di sambuco. Il sindaco Giorgio Imperitura, assieme alla delegazione di
autorità cittadine presente in fiera, provvederà a fornire ai tour operator internazionali
opuscoli e altri materiali promo-pubblicitari. L’obiettivo è far conoscere le
ricchezze del territorio ripercorrendo la storia millenaria del borgo di Martone,
dal VII-VIII secolo ad oggi, a partire dai suoi luoghi simbolo quali la Grotta dei
Saraceni con i resti del monastero di Sant’Ananìa, la Torre Mazzoni, le Fontane
“Vecchie”, il Palazzo del Vescovato, la Casa del Barone Asciutti e le aree archeologiche
in località Vigne, San Nicola e Rina. Un viaggio, in sostanza, tra le viuzze strette
caratteristiche del paesino reggino e i suoi luoghi religiosi come la Chiesa Matrice
di Santa Maria Assunta, la Chiesa dedicata al patrono San Giorgio Martire, il tabernacolo
del Crocifisso e la Chiesa di San Giuseppe. Ma anche un tuffo in quei rituali antichi,
intrisi di folclore e devozione, sopravvissuti fino ai giorni nostri attraverso le
feste della tradizione di Martone quali la celebrazione di San Giorgio Martire, nella
seconda domenica di agosto, legata al gioco del cosiddetto “Albero della cuccagna”
e il “ballo del cavalluccio pirotecnico”.

In occasione dell’edizione 2016 della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, in
cui saranno celebrati anche i vent’anni dell’unica grande fiera turistica B2B
del Mediterraneo, oltre al sindaco del Comune di Martone Giorgio Imperitura saranno
presenti anche il vicesindaco Renzo Calvi e la consigliera comunale Francesca Vescio.

Visitata da oltre 6.000 agenzie di viaggio del mercato alternativo del centro sud,
la BMT garantisce il più grande veicolo di vendita sul pubblico, poiché ogni anno
nei tre giorni della manifestazione sono oltre 20.200 i visitatori professionali
che frequentano i 6 padiglioni del quartiere fieristico di Napoli e più di 450 espositori.L’appuntamento
è da domani, venerdì 18, fino a domenica 20 marzo, con apertura degli stand dalle
9.30 alle 18.00 il venerdì e il sabato, mentre dalle 9.30 alle 15 la domenica.

“Le tante bellezze del borgo di Martone – spiega il sindaco Giorgio Imperitura
– si promuovono anche attraverso la diffusione di conoscenza e la promozione di una
cultura dell’accoglienza. Partecipare alle fiere di settore con un pubblico selezionato
e interessato alle novità della stagione 2016 è importantissimo. Crediamo che ogni
soggetto pubblico o privato possa contribuire a sviluppare la crescita turistica
di un territorio, con il proprio lavoro e i propri servizi al cliente, rendendolo
accogliente e, di conseguenza, attrattivo”.