Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Comune di Melicucco ha aderito al servizio Anpr L'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente favorirà il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Melicucco ha aderito al servizio Anpr L'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente favorirà il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Amministrazione Comunale comunica che a partire dal 07/02/2019, il Comune di Melicucco ha aderito al servizio ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), attraverso il software gestito dal partner commerciale Kibernetes. L’ANPR, introdotto con l’art 62 del D.Lvo n. 82 del 2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, è un passo essenziale nell’agenda digitale che rende possibili successive innovazioni, automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

Con ANPR le amministrazioni (Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione, ecc.) possono dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. Il servizio consente agli utenti di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni aderenti al servizio, cambio di residenza più semplice ed immediato, nonché la possibilità di ottenere certificati da un portale unico, senza doversi recare esclusivamente presso il proprio Comune di residenza. Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’ANPR rende attuabili altre innovazioni collegate all’identità del cittadino e al suo rapporto con la PA: il Domicilio digitale, l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e il Censimento permanente.

L’istituzione dell’ANPR prevede varie fasi e si perfeziona secondo un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell’Interno. Al progetto partecipano diversi soggetti istituzionali, oltre al Ministero dell’interno, responsabile del progetto, si devono considerare ANCI, Agenzia delle Entrate, Regioni, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Agenzia per l’Italia Digitale, Garante per la Privacy, Funzione Pubblica, ISTAT.

L’adesione al servizio rappresenta per il Comune di Melicucco un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi ai cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi e realizzando, nell’ottica della dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, maggiore efficacia ed efficienza dei servizi.