Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Il comune di Vibo Valentia mette all’asta un immobile

Il comune di Vibo Valentia mette all’asta un immobile

| Il 29, Giu 2012

In vendita il primo piano di palazzo “Valentianum”

Il comune di Vibo Valentia mette all’asta un immobile

In vendita il primo piano di palazzo “Valentianum”

 

 

 

E’ stato fissato per venerdì 31 agosto alle ore 12 il termine per la presentazione delle offerte per l’aggiudicazione dell’asta pubblica per Intero 1° piano del Palazzo “Valentianum”, il cui prezzo posto a base d’asta è pari € 1.810.000, come da relazione di stima redatta dall’Agenzia del Territorio di Vibo Valentia.

Gli interessati possono richiedere informazioni sull’immobile telefonicamente (Tel. 0963 599249 Ref. Geom. Vincenzo PUCCIO), o prendere visione della documentazione tecnica e ritirare copia del presente bando, personalmente, presso il palazzo municipale del Comune di Vibo Valentia sito in piazza Martiri d’Ungheria – Ufficio Patrimonio il martedì dalle ore 16,00 alle 18,00 ed il venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Il bando è scaricabile anche dal sito istituzionale www.comune.vibovalentia.vv.it

L’immobile potrà essere visitato, dalle ore 9 alle ore 12 previo preavviso, nei giorni dal lunedì al giovedì. Negli orari indicati sarà presente un incaricato che potrà fornire informazioni e la documentazione necessaria alla conoscenza dei beni in vendita.

Il contratto di compravendita con l’aggiudicatario, è comunque condizionato dall’esito della richiesta di interesse storico artistico, già effettuata presso i competenti Uffici del Ministero per i Beni Culturali – Direzione Regionale e Paesaggistici della Calabria, in ottemperanza dell’art. 12 del D.Lgs. 22 gennaio, n 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Ove il Ministero dovesse dichiarare l’interesse storico ovvero non dovesse autorizzare la richiesta all’alienazione (art. 53 e seguenti del Codice dei Beni Culturali), l’Aggiudicatario non potrà in nessun modo ed a nessun titolo rivalersi sull’Amministrazione Comunale.

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE

Il bene da alienare è consistente nell’intero piano primo fuori terra di un maggiore immobile denominato “Valentianum” ex Convento Domenicano risalente al XV secolo. L’edificio, nel suo complesso, è in muratura costituita da piano seminterrato, piano terra con corte sul lato nord e piano primo. La forma è rettangolare ed è dotato internamente di chiostro con giardino al cui centro è posta una fontana. L’immobile è stato completamento ristrutturato nel 1982. Il complesso è attualmente utilizzato da Enti ed Associazioni che ne occupano la quasi totalità della superficie. Dall’ingresso principale, posto su piazza San Leoluca accanto all’omonimo Duomo, si accede al portico interno, al primo piano vi si accede poi tramite una scala in pietra posizionata sul lato sinistro del portico. L’edificio risalente ad epoca remota, è realizzato in muratura in pietra. I setti murari, di buono spessore, sono collegati tra loro mediante muri trasversali di spessore minore, aventi anche funzione portante. La facciata fronte-strada è prevalentemente intonacata e tinteggiata. L’edificio è stato oggetto in più epoche di interventi di risanamento e ristrutturazione; in ultimi quelli realizzati recentemente (anno 2007) per adeguarlo ad ospitare gli uffici della Camera di Commercio di Vibo Valentia. Tale Ente occupa tutto il primo piano, oggetto della presente vendita, oltre ad alcuni ambienti del piano terra, esclusi dalla vendita. Al primo piano (che viene interamente posto in vendita) si accede dalla scala in pietra posta sul lato sinistro del portico, una buona parte del piano e precisamente quella posta a nord, nord-est, risulta completamente ristrutturata, di conseguenza lo stato manutentivo si ritiene superiore alla normalità, gli ambienti sono provvisti di tutti i moderni impianti tecnologici, i pavimenti, i muri e gli infissi sono stati completamente rinnovati; la zona del piano a sud-est non ha subito interventi di manutenzione straordinaria, pertanto essa si trova in condizioni mediocri di manutenzione, le finiture e l’impiantistica sono da rivedere e da revisionare completamente. La porzione del primo piano, oggetto della vendita, completamente rinnovata, si compone complessivamente di n. 20 ampi vani oltre servizi e disimpegni collegati tra loro da un ampio corridoio. La restante zona, sempre del primo piano ed oggetto della presente vendita, non ristrutturata, si compone invece di 12 ampi vani oltre disimpegni e servizi igienici.

redazione@approdonews.it