Il Governo decreta lo stato di emergenza per le zone alluvionate Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di calamità per Rossano, Corigliano e gli altri comuni coinvolti nell'alluvione del 12 agosto in Calabria. Soddisfazione dal mondo politico calabrese
Come già preannunciato due giorni fa dall’on. Stefania Covello, Il Governo ha appena approvato la dichiarazione dello stato di emergenza per le zone dello Ionio cosentino colpite dagli eventi alluvionali del 12 agosto. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, ha annunciato la delibera del Consiglio dei Ministri nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Chigi. Viene accolta così la richiesta presentata lo scorso 18 agosto dalla Giunta guidata da Mario Oliverio. I comuni interessati dal provvedimento sono: Rossano, Corigliano, Mirto Crosia e Cassano allo Ionio.
Tantissime le dichiarazioni da parte del mondo politico calabrese che ha accolto con favore la decisione del Governo:
GIUSEPPE ANTONIOTTI (Sindaco Di Rossano)
«Il Consiglio dei Ministri, riunitosi stamani, ha decretato lo stato di calamità naturale a seguito dell’alluvione che ha colpito Rossano ed il territorio della Bassa Sibaritide lo scorso 12 agosto. Un atto dovuto da parte del Governo centrale, che ha riconosciuto la situazione di grave criticità in cui si è ritrovata quest’area della Calabria. Ma questo è anche un motivo di speranza per la successiva e, auspichiamo, imminente fase di ricostruzione».
DOMENICO BEVACQUA (Consigliere regionale PD)
Il consigliere Bevacqua, che proprio l’altro ieri aveva tenuto una conferenza stampa a Rossano, sottolinea come, a cominciare dall’impegno costante e dalla celerità profusa dal presidente Oliverio, attraverso l’azione coesa e unitaria di vari esponenti del PD regionale e nazionale, si sia potuto addivenire a un primo risultato concreto che consentirà il ristoro dei danni per le famiglie e le imprese funestate dagli eventi. Quanti hanno parlato di passerella della politica nelle zone alluvionate – conclude Bevacqua – possono adesso toccare con mano la serietà di una classe dirigente che rivolge le proprie energie esclusivamente alla risoluzione dei problemi. Adesso c’è solo da continuare sulla strada intrapresa e porre in atto quelle misure di prevenzione e di tutela del territorio che impediscano il ripetersi di fatti simili.
ERNESTO MAGORNO (Segretario regionale PD)
L’on. Ernesto Magorno, segretario regionale del Partito democratico della Calabria, a nome del gruppo dei parlamentari calabresi che, nei giorni scorsi, avevano sollecitato sostegno alla richiesta con una lettera al premier ringrazia il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi per “l’impegno assicurato e il conseguente riconoscimento dello stato di emergenza per le zone delle fascia jonica cosentina così duramente provate dal recente nubifragio. Riconoscimento dello stato d’emergenza subito richiesto dal presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio ”. “Apprezziamo la vicinanza e l’attenzione dimostrate dal Governo, e rivolgiamo un ringraziamento particolare – aggiunge Magorno – va al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, che ha seguito la vicenda con particolare sensibilità dimostrando ancora una volta la sua vicinanza alla Calabria. L’auspicio è che le risorse stanziate contribuiscano a ripristinare in tempi brevi le condizioni di normalità ad un territorio già seriamente provato da crisi economica e occupazione, restituendo alle comunità colpite, alle attività economiche, alle imprese, all’intero tessuto sociale, la speranza in una ricostruzione possibile”.