Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido numero uno in Calabria Grande la soddisfazione di Don Alfonso Franco dopo l’alto riconoscimento della fondazione “Agnelli“

Il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido numero uno in Calabria Grande la soddisfazione di Don Alfonso Franco dopo l’alto riconoscimento della fondazione “Agnelli“
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

​Ad appena 25 anni, superati felicemente, dalla sua creazione il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina è stato classificato dalla Fondazione Agnelli al primo posto tra tutti i Licei Classici della Calabria, come comunicato anche dal TG 3 della Calabria delle ore 14.00 dei giorni scorsi. Si tratta di un vanto per la nostra Chiesa locale dal momento che l’Istituto scolastico in oggetto è di propriet’ della Diocesi ed è affidato alla gestione del Seminario Vescovile. Arrivare primi in una classifica stilata da un Istituto così prestigioso, quale la Fondazione Agnelli, è molto gratificante per il coraggio e i sacrifici di avviare e realizzare una tale impresa che riveste tutti i crismi della legalità messa a servizio del nostro territorio e delle famiglie ivi residenti. Una menzione particolare a chi ha avuto la felice intuizione, a chi ha profuso le migliori energie nella gestione, nella direzione, nell’insegnamento, come pure al personale di segreteria e ATA, con l’entusiastico assenso dei Pastori che si sono succeduti alla guida della Diocesi, Mons. Domenico Crusco e Mons. Luciano Bu, di venerata memoria, e l’attuale Pastore, Mons. Francesco Milito. Le centinaia e centinaia di giovani che hanno frequentato il Liceo Ginnasio “San Paolo” hanno fatto nel corso degli studi una straordinaria esperienza di crescita e formazione integrale della loro personalità: umana, culturale, sociale, relazionale, morale e cristiana in un clima di famiglia molto serio e apprezzato. Ormai non si contano più gli ex alunni sparsi nella Penisola a esercitare la loro professione in modo lodevole e e degno. Realmente, come è opinione di molti, anche tra il Clero, il Liceo Ginnasio “San Paolo” può essere considerato, come suol dirsi, il fiore all’occhiello della Diocesi.