Il M5S a Catanzaro per parlare di Sanità Sabato 20 febbraio dibattito aperto tra istituzioni e parlamentari grillini
I deputati M5s Dalila Nesci e Paolo Parentela hanno promosso un’iniziativa pubblica per discutere del futuro della sanità a Catanzaro e nell’intera Calabria. “Catanzaro, quale futuro per la sanità?” è il titolo dell’appuntamento, in programma sabato 20 febbraio, alle ore 17,30 presso la Sala delle Culture nel palazzo della Provincia di Catanzaro.
L’inedita occasione di confronto nasce dalle ultime vicende della sanità su Catanzaro: l’integrazione nel polo Dulbecco e la Cardiochirurgia del policlinico universitario. All’evento i parlamentari pentastellati hanno invitato Antonio Viscomi, vicepresidente della Regione Calabria e assessore al Bilancio; Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro; il consigliere regionale Domenico Tallini; Massimo Scura ed Andrea Urbani, responsabili del piano di rientro dal disavanzo sanitario regionale; Aldo Quattrone, rettore dell’Università di Catanzaro; Attilio Renzulli, docente nella facoltà di Medicina dell’Università di Catanzaro ed ex primario del reparto di Cardiochirurgia del policlinico universitario; Giuseppe Perri, dg dell’Asp di Catanzaro; Franco Frontera, patron del Sant’Anna Hospital. Invitati anche il docente Unical Ettore Iorio, il medico Giacinto Nanci e il giornalista Filippo Veltri.
«Agli ospiti – continuano i parlamentari 5 stelle – abbiamo chiesto la loro importante presenza o quella di loro delegati, per garantire il necessario rispetto del pluralismo, fondamento della democrazia. Col dibattito sarà possibile fornire chiarimenti, idee e prospettive sull’organizzazione dei servizi sanitari nell’ambito del piano di rientro».
Nesci e Parentela concludono: «L’invito è anche per i cittadini, i comitati e gli addetti. Si tratta di un’occasione per informare la comunità calabrese su come le varie istituzioni intendano affrontare i problemi e programmare il futuro della sanità».