Il Maestro della Scala Oreste Cosimo a Crotone Lunedì, alle 18, per la seconda tappa di “CasaRino c'è”
Alle 18 di lunedì, nell’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone in via Matteotti, 26, la seconda tappa di “CasaRino c’è” si accende con un altro illustre crotonese!
Il Maestro Oreste Cosimo accompagnato dall’ORCHESTRA del Liceo Musicale “V. Scaramuzza” del Liceo “G. V. Gravina” di Crotone diretta dal Maestro Antonio Rizzuti presenta:
“Aida”
perchè sei sempre così bella! Potrebbe essere il sottotitolo!
Cosa possono centrare Verdi e Rino Gaetano ce lo aveva già spiegato il Maestro Francesco De Siena nella fortunatissima prima tappa di CasaRino c’è al Pitagora lo scorso 30 marzo…
Con questo secondo appassionato appuntamento fra i tre dedicati alla musica colta che sta usufruendo della competenza del Maestro Antonio Santoro nella direzione artistica cofirmata con Procolo Guida, potremo ascoltare ed ammirare l’estro e l’esplosività di un crotonese apprezzato anche in altri continenti e la pluripremiata orchestra dei ragazzi del Liceo Gravina rappresentanti di una delle più belle realtà formative della nostra regione.
La Fondazione “Una Casa per Rino”
La nota biografica del Maestro Oreste Cosimo presa da orestecosimo.com
Si avvicina prestissimo alla musica classica, debuttando non ancora maggiorenne come solista nel “Requiem” di Mozart e in diverse Messe e Oratori. Nel 2007 si trasferisce a Parma per studiare presso il Conservatorio “Arrigo Boito”, sotto la guida della prof.ssa Lucia Rizzi, dove consegue il diploma in Canto, col massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi ha preso parte a Masterclass, opere e concerti in Italia e in Europa, perfezionandosi con artisti di fama internazionale quali Ramon Vargas e Michele Pertusi.
Nel 2008 debutta come Ismaele nel “Nabucco” di Verdi al Teatro Regio di Parma e successivamente interpreta Alfredo ne “La Traviata” che diventerà poi il ruolo di spicco e maggiormente eseguito del suo repertorio.
Gli anni seguenti sono un susseguirsi di debutti importanti; è Rodolfo nella “Boheme” presso il teatro di Salsomaggiore, Il Duca di Mantova in “Rigoletto” presso il Teatro Comunale di Carpi, Edgardo nella “Lucia di Lammermoor”, Nemorino in “Elisir d’amore”, Camille De Rossillon ne “La vedova Allegra” presso il Teatro Municipale di Piacenza, Loris nella “Fedora”, Don Ottavio nel “Don Giovanni”, Belmonte nel “Ratto dal Serraglio” di Mozart al teatro Comunale di Firenze, Florville ne “Il Signor Bruschino” ed Edoardo ne “La Cambiale di matrimonio” di Rossini.
Presso il “Teatro Alla Scala” di Milano il 7 dicembre 2014 in occasione della storica apertura di stagione, ha interpretato il ruolo di “Erster Gefangener“ diretto da Daniel Barenboim nell’opera Fidelio di Beethoven trasmessa in diretta mondiale.
Precedentemente sempre presso il “Teatro Alla Scala” di Milano ha interpretato il ruolo di “Elenus” nell’opera “Le Troyens” di Berlioz diretta da Antonio Pappano. Esegue altri ruoli da comprimario in importanti teatri del mondo.
Ha eseguito per il repertorio lirico sinfonico, la “Petite Messe Solennelle” di Rossini presso il “Teatro Cultural Center” di Macao (Cina) e in altri importanti fetival, il “Requiem” di Verdi, “Requiem” di Mozart e “Rejoice in the Lamb” di Britten.
Si è esibito in diverse serate di gala con l’orchestra di Mannheim, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’orchestra “Coccia” di Novara, l’orchestra del Teatro dell’ Opera di Nizza svolgendo un intensa attività concertistica in Italia, in Europa e in Asia