“Il maggio dei libri” all’istituto “Sofia Alessio-Contestabile” Gli alunni della scuola taurianovese hanno conosciuto il valore della lettura come strumento di benessere grazie al progetto "In viaggio tra fantasia, mito e realtà"
TAURIANOVA – Anche l’ Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile”, diretto dalla professoressa Sonia Barberi, ha aderito alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”, nata nel 2011 “con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile”. Con il percorso dal titolo “In viaggio tra fantasia, mito e realtà” la scuola si è ispirata al tema della lettura come strumento di benessere, scegliendo lo sfondo integratore del viaggio, da sempre ritenuto il mezzo più rispondente all’innato desiderio dell’uomo di esplorare il mondo che lo circonda, liberandosi dai limiti e dai pregiudizi.
Per gli alunni della scuola primaria il viaggio è iniziato il 13 maggio con la Leggenda di San Giorgio, finalizzata a valorizzare una tradizione viva in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio e festa del libro, a chi compra un libro si regala una rosa. La lettura è stata animata dal gioco del cantastorie, una figura popolare ormai scomparsa che ha coinvolto i bambini con il suo canovaccio illustrato, tanto che da spettatori sono diventati protagonisti, vestendo i panni dell’intarattenitore ambulante e animando la lettura proposta.
I prossimi appuntamenti relativi a “Il maggio dei libri” sono:
– Lettura animata “La zattera” di Lucia Salemi: 20 maggio ore 9.30;
– Libro animato “In viaggio con Fiabolina”:29 maggio ore 9.30;
– Libro animato “Odissea”: work in progress (spettacolo finale il 6 giugno)
Agli alunni sarà proposta la lettura animata del libro “La zattera” di Lucia Salemi per trasmettere loro un’immagine dei rifugiati piena di dignità e rispetto, non contaminata da pregiudizi e diffidenza; il viaggio proseguirà nel mondo della lingua italiana in compagnia della fata Fiabolina, che li aiuterà a scoprire le regole ortografiche incontrando vari personaggi e visitando paesi speciali, come quello di Soqquadro e della Punteggiatura e, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’Odissea i bambini rivivranno il mitico viaggio di Ulisse, l’eroe che incarna la voglia di sfidare l’ignoto.
La lettura, quindi, sarà una piacevole occasione d’incontro e di crescita culturale e aiuterà i bambini a riflettere anche sui valori dell’accoglienza e della solidarietà. Leggere, in fondo, è un po’come viaggiare verso mondi inesplorati e agli alunni dell’Istituto Comprensivo, grazie a “Il maggio dei libri” viene offerta questa importante opportunità per promuovere l’inclusione, garantendo a tutti l’uguaglianza delle opportunità formative. Si parte, dunque, per una nuova avventura… e il biglietto è gratuito, perché la cultura non ha prezzo!