Il Magna Graecia Teatro Festival chiude l’edizione dei record con lo spettacolo di Battaglia e Miseferi
redazione | Il 24, Ago 2013
‘Romanzo mitologico’ del celebre duo comico reggino in scena nei parchi archeologici di Ricadi, Vibo Valentia, Palmi e Crotone
Il Magna Graecia Teatro Festival chiude l’edizione dei record con lo spettacolo di Battaglia e Miseferi
‘Romanzo mitologico’ del celebre duo comico reggino in scena nei parchi archeologici di Ricadi, Vibo Valentia, Palmi e Crotone
E’ senza dubbio l’edizione dei record quella del Magna Graecia Teatro Festival 2013, con un enorme successo di pubblico portato dalle scelte del direttore artistico Giorgio Albertazzi e dall’assessorato alla cultura della Regione Calabria che organizza la rassegna. A chiudere questa edizione, alla fine del triennato di Albertazzi alla guida della kermesse, lo spettacolo ‘Romanzo Mitologico’ del duo comico reggino Battaglia e Miseferi. Si tratta di una lettura scenica di racconti mitologici che hanno come sfondo le regioni del Mezzogiorno d’Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Romanzo, dal francese antico romans, romant, roman o romanz è un genere di componimenti narrativi in prosa o, anticamente, in versi, di vasto respiro, che nel caso di questo lavoro teatrale viene abbinato alla parola mitologico poiché, la lettura scenica proposta, trasporterà il pubblico nel mondo del mito, dove le gesta di creature leggendarie si intrecciano in un susseguirsi di storie le cui tracce sono riscontrabili tutt’oggi nei territori che ne furono teatro. Tra le letture sceniche proposte figurano: “La nascita del mondo”, “La sirena Parthenope”, “Filottete”, “Pizzomunno e Cristalda”, “Polifemo”, “Diomede”, “La principessa Sicilia”, “Milone” e “Afrodite”.
La rappresentazione si concluderà con gli attori Giacomo Battaglia & Gigi Miseferi che interpreteranno i Bronzi di Riace alle prese con esilaranti interrogativi di carattere esistenziale. Alle letture sceniche si alterneranno le coinvolgenti musiche composte e arrangiate da Sandro Scialpi che rievocano suoni e melodie mediterranee, con testi inerenti al tema trattato nel racconto ed eseguite dal vivo da validi musicisti, con interventi tersicorei di Samuela Piccolo. La regia è di Francesca Grenci. Nel cast anche l’attrice Angelica Artemisia Pedatella e i musicisti Enzo Bruzzese (Voce e percussioni) e Marco Modica (Violino).
Romanzo Mitologico andrà in scena il 25 agosto al Teatro di Torre Marrana a Ricadi (Vv), il 26 agosto al Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia, il 28 agosto al Teatro all’aperto in località Motta a Palmi (Rc) e il 29 agosto al parco archeologico di Capo Colonna a Crotone.