Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il marchio d’area “Tyrrenico” al Saolone di origine e ad Eataly I prodotti del territorio del Gal Batir a Brescia e a Roma nel Paniere “Tyrrenico”

Il marchio d’area “Tyrrenico” al Saolone di origine e ad Eataly I prodotti del territorio del Gal Batir a Brescia e a Roma nel Paniere “Tyrrenico”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Prosegue il percorso di marketing territoriale intrapreso dal GAL BATIR per la promozione del marchio d’area “Tyrrenico”. Si terrà sabato alle ore 10, nella Sala degustazione di “Romeo – Gusto e Tradizione” sito alle spalle del Palazzo Storico della Provincia, l’incontro di presentazione degli eventi programmati per la valorizzazione del Paniere dei Prodotti del GAL BATIR a marchio “Tyrrenico”. Verrà presentato l’evento fieristico “Salone di Origine – Prodotti tipici & territorio” che si svolgerà dal 27 al 29 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari – Brescia; una fiera di rilievo con centinaia di espositori su 30.000 mq che attira circa 50.000 visitatori e che consentirà alle aziende partecipanti di promuovere le proprie produzioni identitarie. Lo spazio del GAL BATIR prevede, oltre agli stand aziendali, anche un’area per la proiezione di video sul territorio e per la diffusione di materiale promozionale. Inoltre il GAL sarà impegnato direttamente con due eventi a tema: “IL MARCHIO UNICO NAZIONALE “IT”: la certificazione del vero Made in Italy a cura di CONFLAVORO PMI, LLOYD’S REGISTER QA-ITALIA, GAL BATIR” previsto per Sabato 28 marzo mattina e “Il Marchio d’Area Tyrrenico del GAL BATIR di Reggio Calabria con degustazione guidata dei prodotti a marchio Tyrrenico a cura dello chef executive Enzo Cannatà” previsto per Domenica 29 marzo pomeriggio. E proprio in questa occasione, così come durante l’incontro reggino di sabato, verrà presentata un’altra importante iniziativa: “Il Paniere dei Prodotti TYRRENICO ad EATALY Roma”; per tutto il mese di aprile, le aziende selezionate saranno presenti presso la prestigiosa vetrina internazionale di EATALY a Roma. I prodotti ed i taglieri di prodotti a marchio “Tyrrenico” verranno promossi e commercializzati presso l’apposito spazio del GAL BATIR allestito nel più grande centro enogastronomico italiano. Inoltre si prevede durante il mese anche un cooking show d’eccellenza per la stampa specializzata e gli opinion leader del settore. E all’incontro di presentazione di sabato, si prevede contestualmente un’altra iniziativa di valorizzazione: “Anteprima Arancia di San Giuseppe De.c.o: dall’agrume alla microfiliera”. Verranno presentati e posti in degustazione l’aranciata, la marmellata biologica e l’arancello ottenuti dalla tipica arancia reggina a marchio De.c.o. e Bio.
“Abbiamo pensato ad una giornata all’insegna del gusto e della valorizzazione dei prodotti identitari e del territorio di riferimento” sostiene Antonio Alvaro presidente del GAL BATIR, secondo il quale “è fondamentale promuovere il marchio d’area TYRRENICO come brand collettivo di promozione delle aziende e dei prodotti, quindi del territorio del versante tirrenico reggino. Gli eventi e le iniziative che presenteremo sabato e che si terranno nei mesi a venire sono di grande livello sia dal punto di vista della qualità che dell’impatto mediatico nazionale”. Per il direttore del GAL BATIR Fortunato Cozzupoli “si tratta di un percorso di sviluppo integrato che consentirà alle aziende del vasto territorio interessato di presentarsi in contesti importanti e dalle grandi potenzialità commerciali; siamo certi che gli imprenditori del comparto agricolo ed agroalimentare coinvolti sapranno adoperarsi col supporto del GAL per mostrare quanto di meglio il nostro territorio può offrire”. Rosario Previtera, esperto di sviluppo locale e coordinatore tecnico del progetto di Marchio d’area “Tyrrenico” afferma che “le azioni già poste in essere e quelle in programma, costituiscono certamente degli step obbligati per una valorizzazione finalmente concreta di un territorio come il nostro, ricco di risorse; esse si pongono inoltre come fasi propedeutiche per ulteriori progetti di filiera e di distretto produttivo”.