Il Ministero dell’Economia e Finanza al comune di Montalto Uffugo
redazione | Il 11, Gen 2014
Ecco i risultati dalla verifica amministrativo-contabile resi noti dal Movimento 5 stelle
Il Ministero dell’Economia e Finanza al comune di Montalto Uffugo
Ecco i risultati dalla verifica amministrativo-contabile resi noti dal Movimento 5 stelle
Riceviamo e pubblichiamo:
Come gruppo di cittadini attivi sul territorio montaltese prendiamo atto di quanto emerge dalla verifica
amministrativo-contabile fatta dal Ministero dell’Economia e Finanza al comune di Montalto Uffugo e
comunicata alla Corte dei Conti in data 13 giungo 2013 e rendiamo partecipi i cittadini di quello che è il
responso ispettivo.
1. Mancato adeguamento del regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi dell’Ente ai principi ed
agli obiettivi dalle disposizioni di riforma del lavoro pubblico (pag 6)
2. Inosservanza negli anni dal 2006 al 2010 dei limiti massimi previsti per la spesa personale (pagg. 16-
21)
3. irregolare procedura di stabilizzazione del personale precario per effetto del mancato rispetto del
principi dell’adeguato accesso dall’esterno per almeno il 50% dei posti da coprire in pianta
organica(pagg.26-27)
4. irregolarità nelle procedure di realizzazione delle progressioni verticali per : a)mancanza di una
preventiva regolamentazione delle modalità di svolgimento, b) mancato rispetto del principio
dell’adeguato accesso dell’esterno
5. mancata pubblicazione degli elenchi dei collaboratori in banche dati dell’amministrazione accessibili
per via telematica e mancata ottemperanza agli obblighi di pubblicità in materia di anagrafe delle
prestazioni della funzione pubblica (pagg 39-44)
6. irregolarità del fondo per il salario accessorio personale non dirigente connesso a :
-mancata attivazione della contrattazione collettiva integrativa anni 2002-2005 e 2008-2009(pag. 50)
-mancata sottoscrizione del verbale della delegazione trattante relativo alla determinazione del fondo
2010 (pag 51)
-mancato rispetto delle pèrocedure formali per la stipula dei contratti iontegrativi decentrati (pag 52)
-mancata vigilanza sulla regolarità contabile , finanziaria ed economica della gestione relativamente
all’effettuazione delle spese, all’attività contrattuale e riscontro della legittimità e della regolarità delle
predette clausole da parte del collegio dei revisori dei conti (pag. 52-53)
-inosservanza dell’obbligo di definire fondo accessorio per l’anno 2004 nella parte stabile (pag. 53)
-mancata giustificazione delle risorse variabili del fondo destinato alla produttività e della
certificazione ed attestazione rilasciata dal nucleo di valutazione (pag.55)
-mancata imputazione al fondo delle risorse art. 15, comma 1 , lett k del CCNL dell’1/4/1999(pag 59)
7. attribuzione di incentivi legati alla produttività in assenza di procedure valutative e selettive ed in
mancanza dell’attestazione degli obiettivi raggiunti da parte del nucleo di valutazione (pag.61-62)
8. mancanza di selettività nelle procedure di progressione orizzontale concesse indistintamente a tutto il
personale (pag 63)
9. illegittima attribuzione di indennità al personale collocato al vertice della categoria di appartenenza
(pagg 64-65)
10. mancata istituzione dell’area delle posizioni organizzative ed omessa regolamentazione dei criteri per
il conferimento graduazione e valutazione delle posizioni organizzative e della connessa disciplina
per l’attribuzione della retribuzione di risultato (pag.66-69)
11. violazione del principio di onnicomprensività del trattamento economico già percepito per indebita
corresponsione al personale di emolumenti connessi alla monetizzazione delle ferie (pagg 73-77)
12. irregolòarità nell’utilizzo del fondo di produttività per:
– liquidazione totale degli emolumenti in misura maggiore rispetto all’ammontare del fondo
rideterminato per glòi anni dal 2004-2012 (pagg 53 e segu)
– divieto di cumulo del compenso per reperibilità e straordinario (pag. 78)
– mancata previsione nel contratto decentrato dell’ente del compenso per disagio (pag. 78)
13. erronea applicazione della disciplina per l’affidamento di incarichi dirigenziali a tempo determinato
in assenso di procedure selettive (pagg.82-85)
– superamento del limite quantitativo fissato dalle norme di riferimento;
– illegittimo conferimento di incarichi dirigenziali a contratto ad ex funzionarii di Categoria D ,
cessati volontariamente dal servizio (pagg. 86 e segg).
M5S Montalto Uffugo