Il nuovo prefetto di Vibo Valentia è Francesco Zito Proviene da un incarico alla Presidenza del Consiglio. Le reazioni della politica
Dopo la polemica emersa pochi giorni fa per la decisione del Governo di affidare la guida della Prefettura di Vibo Valentia all’attuale prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, con un incarico ad interim, arriva il nuovo responsabile dell’Ufficio territoriale del Governo. Il Consiglio dei ministri, infatti, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deciso che sarà Francesco Zito a guidare la Prefettura di Vibo. Zito proviene dalla posizione di fuori ruolo con incarico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e succede a Giuseppe Gualtieri che ha raggiunto la pensione.
Giuseppe Mangialavori, senatore di Forza Italia
«La nomina del nuovo prefetto di Vibo Valentia è una buona notizia per tutto il territorio». Così il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori in merito alla designazione di Francesco Zito quale capo dell’Ufficio territoriale del governo. «Porgo i miei migliori auguri al neo prefetto Zito, nella certezza – afferma il parlamentare – che saprà svolgere al meglio il suo incarico e rafforzare il ruolo dello Stato in un territorio che ha bisogno di sentire con forza la presenza delle istituzioni. Non posso, inoltre, non ringraziare il prefetto Francesca Ferrandino, che ha temporaneamente guidato l’Utg di Vibo in attesa della nuova nomina da parte del Consiglio dei ministri». «La designazione di Zito – conclude Mangialavori – esclude dunque la possibilità di un ridimensionamento – o, peggio, di un accorpamento – della Prefettura di Vibo, una ipotesi contro la quale avevo preso tempestivamente posizione e che ora è definitivamente scongiurata».