Il Papa include monsignor Battaglia tra i nuovi cardinali nel prossimo Concistoro Arcivescovo di Napoli é originario di Satriano, nel catanzarese
redazione | Il 05, Nov 2024
Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.
Battaglia, 61 anni, é originario di Satriano, in provincia di Catanzaro.
Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro.
È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, e successivamente amministratore parrocchiale a Sant’Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell’Ufficio diocesano per la “Cooperazione missionaria tra le Chiese” e, fino al 1999, parroco di Satriano.
Si è sempre interessato dei più deboli e degli emarginati, al punto da fondare nel 1992 il “Centro calabrese di solidarietà”, struttura che accoglie tossicodipendenti, persone vittime di disagio sociale e donne che hanno subito violenze.
La sua nomina ad arcivescovo metropolita di Napoli, voluta dallo stesso Papa Francesco, risale al mese di dicembre del 2020.
“La notizia della prossima nomina a cardinale di Sua Eccellenza Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, riempie il cuore di tutti noi di gioia. Don Mimmo Battaglia rappresenta un esempio per il suo impegno sociale. Fondamentale la sua parola di fratellanza e compassione nei confronti dei più fragili che hanno sempre trovato in lui accoglienza, comprensione e speranza”. È quanto afferma il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda.