IL partito democratico ricorda l’ex sen. Gino Bloise
redazione | Il 05, Giu 2011
Cassano Jonio nell’anniversario del 10 anno della morte del noto politico calabrese
IL partito democratico ricorda l’ex sen. Gino Bloise
Cassano Jonio nell’anniversario del 10 anno della morte del noto politico calabrese
CASSANO JONIO – I democratici cassanesi nell’anniversario del decimo anno dalla scomparsa di Gino Bloise lo vogliono ricordare, oltre che come figura storica della politica calabrese e del socialismo riformista, anche come punto di riferimento di un meridionalismo non piagnone: in lui la protesta si è sempre trasformata in azione concreta.
Gino Bloise è stato protagonista indiscusso dei processi di crescita e di modernizzazione del meridione, interprete di quel modello di governo civico fondato sulla partecipazione degli strati popolari e del movimento dei lavoratori.
Esponente storico di quel socialismo meridionalista che ha accompagnato la rinascita del sud nel dopoguerra, ha combattuto battaglie coraggiose e innovative per lo sviluppo e la crescita del sua terra, e da pedagogo qual’era, ha saputo leggere con intelligenza e lungimiranza i cambiamenti della nostra società.
Un uomo politico di spiccate qualità e capacità, che ha legato il proprio nome e la propria esperienza di amministratore, come sindaco e parlamentare, al suo paese natio Cassano e alla Calabria tutta, riferimenti costanti e appassionati della sua azione, del suo impegno e del suo pensiero.
Nella sua Regione, così come nella sua Cassano, che oggi con grande affetto lo ricorda, tante cose sono cambiate e purtroppo non tutte in meglio… “u dirlogi” non suona più i “cintu ndinni a mezzanotte”, l’emigrazione è ritornata ad essere una piaga, e sono davvero tante e troppe le mortificazioni che ha subito e che continua a subire la comunità cassanese.
Ed è in questo “difficile” scenario che la figura di Gino Bloise è da prendere come esempio da seguire per tutti coloro che pensano all’impegno politico come amore verso la propria terra e coerenza con i propri ideali.