Il Pd reggino approva il Progetto ‘Ottavo Sacramento’ Enzo Marra, Antonino Castorina e Rocco Albanese fanno un plauso all'assessore Marino per il progetto di rilancio del quartiere Arghillà
«L’Amministrazione Falcomatà nella sua azione politica ha sempre posto l’attenzione sulla valo-rizzazione delle periferie. Senza proclami, senza pennacchi, ma con la consapevolezza che la rinascita della città deve necessariamente passare dal rilancio dei quartieri fino a ieri abbandonati a se stessi, sia dal punto di vista amministrativo sia dal punto di vista sociale, il quartiere di Arghillà sarà protagonista del percorso di emancipazione sociale e aggregativo messo in campo dal Comune di Reggio Calabria». Queste, in una nota, le dichiarazioni di Enzo Marra, Antonino Castorina e Rocco Albanese, consiglieri comunali del Pd di Reggio Calabria.
«Per questo motivo – continuano i politici reggini – esprimiamo la più viva soddisfazione per l’iniziativa progettuale portata avanti dalla nostra Giunta, e in particolar modo dall’Assessore al Welfare Giuseppe Marino.
Il Progetto “Ottavo sacramento. Percorsi per una comunità inclusiva”, la cui partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, ha sancito il primo posto in graduatoria, insieme ad un altro progetto del Comune di Verona – punta al recupero umano e sociale ed alla rigenerazione di territori periferici come il quartiere di Arghillà».
«Il progetto – sottolineano i tre democratici – ha l’ambizione di sollecitare lo sviluppo sociale e lavorativo, attraverso la riqualificazione dei servizi alla persona e attraverso un’attenzione diretta da parte del Comune sul territorio, trasfor-mando le “delegazioni” del passato in centri di prossimità sociale, vicini ai bisogni primari della comu-nità, anche grazie al contributo di tutte le realtà associative presenti sul territorio, nessuna esclusa.
Azioni concrete e visibili. E’ questo il cammino tracciato da questa Amministrazione, è questo il per-corso politico che il Partito Democratico sta portando avanti assieme al Sindaco Falcomatà».