Il porto di Reggio Calabria sull’onda del consorzio “I naviganti”
redazione | Il 04, Mar 2013
Sì della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria
Il porto di Reggio Calabria sull’onda del consorzio “I naviganti”
Sì della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria
A Palazzo San Giorgio la Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria ha incontrato una delegazione composta da rappresentanti del Consorzio I Naviganti e da altri operatori commerciali per discutere delle possibili iniziative per valorizzare il porto di Reggio Calabria. L’esperienza della scorsa stagione estiva, seppur limitata nel tempo, ha fatto nascere nella collettività reggina molto entusiasmo e grandi aspettative. Le manifestazioni sportive che si sono tenute e l’evento costituito dall’attracco della prima nave da crociera hanno il merito di aver fatto conoscere al paese il vero aspetto della città e dei suoi abitanti: la sua storia millenaria, le bellezze paesaggistiche ed architettoniche, la tradizione di città legata al mare, il museo, ma soprattutto il “..il valore di vivere insieme e la capacità di fare”.
Occorre quindi continuare a sperimentare un’idea-progetto che ha lo scopo di valorizzare il porto di Reggio dal punto di vista sportivo e turistico e che tenga conto delle aspettative e degli interessi degli operatori che lavorano all’interno della struttura.
Esistono tutti i presupposti per realizzare questa risorsa della città: Reggio Calabria è posta al centro geografico del mediterraneo e, quindi, deve essere considerata come la porta del mediterraneo; il porto si trova nel pieno centro della città ed è collegato direttamente con il lungomare “più bello d’Italia”; non è una struttura a sé stante, ma integrata nell’area con un indotto che permette un grande rilancio economico e occupazionale. In buona sostanza è una grande occasione di sviluppo. I Commissari hanno dimostrato grande disponibilità per la prosecuzione di questa sperimentazione che ha riscontrato la preliminare adesione dei vertici della Capitaneria di Porto.