“Il presepe della speranza” Nella Piana di Gioia Tauro si ricordano le vittime di tumore
di Caterina Sorbara
E’ stato inaugurato qualche giorno fa a Gioia Tauro, presso la sede della Pro Loco, “Il presepe della speranza” con lo scopo di ricordare le vittime di tumore nella Piana del Tauro.
Don Antonio Scordo , parroco del Duomo ha impartito la benedizione alla presenza di un numeroso pubblico.
Il presepe è stato fortemente voluto dalla Pro Loco e dall’Associazione contro i tumori “Gli angeli della Piana”.
Hanno lavorato per la sua realizzazione insieme al presidente Pino Pratticò: Giovanni Schipilliti, Giovanni Spataro,, Teresa Nasso, Raffaele Giacobbe e Riccardo Andrà di Reggio Calabria.
Quest’ultimo è morto prima della fine dell’opera, perché malato di tumore.
Il presidente Pino Pratticò , nel presentare l’opera , ha precisato che l’Associazione continuerà a lottare per tutte quelle famiglie che purtroppo non festeggeranno il Natale perché ammalati di tumore o perché hanno già perso qualcuno.
Sono stati censiti quasi 150 casi di tumore.
Nel presepe accanto alle botteghe artigianali e ai pastori, ci sono i nomi delle persone che non ci sono più e, che non verranno mai dimenticate.
C’è la speranza che le persone che stanno lottando con “l’alieno”(così la grande Oriana Fallaci chiamava il tumore), possano guarire al più presto.
L’augurio è che tutti insieme, attraverso un lavoro sinergico, possiamo riuscire a fermare chi lo provoca, per un futuro ricco di salute e serenità.