Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Il presidente di Calabria Etica Ruberto non puo’ sostituirsi alla giunta

| Il 09, Feb 2014

 

Lo sostiene il consigliere regionale Mimmo Talarico: “La sua difesa comunque sfugge alle questioni di merito poste nell’interrogazione”

 

Il presidente di Calabria Etica Ruberto non puo’ sostituirsi alla giunta

Lo sostiene il consigliere regionale Mimmo Talarico: “La sua difesa comunque sfugge alle questioni di merito poste nell’interrogazione”

 

La sua difesa comunque sfugge alle questioni di merito poste nell’interrogazione
La risposta risentita del presidente Ruberto – che, sia chiaro, non può sostituirsi ai membri della Giunta nel rispondere ad un atto di sindacato ispettivo di un Consigliere regionale – mi convince ancora di più della necessità e della bontà della mia iniziativa sulla Fondazione Calabria Etica.
Per quanto riguarda il giudizio sull’inutilità della Fondazione, e di altre società in house della Regione, è solo il caso di ricordare che non il sottoscritto, ma la magistratura contabile, ha parlato di “Enti bancomat costosi e inutili spesso sottratti a ogni controllo”, la cui gestione spesso è affidata a “politici in panchina del tutto privi di competenze specifiche”.
Non si capisce perché (Sic!), invece, il presidente Ruberto niente abbia voluto dire a proposito delle osservazioni di merito che l’interrogazione contiene, dalla titolarità dell’ente a svolgere determinate funzioni allo status del personale.
La Fondazione di cui è presidente Ruberto – lo ribadisco – svolge attività le cui funzioni appartengono in via primaria agli EE.LL ed esercita, con provvedimenti monocratici non soggetti a controlli e con poteri discrezionali illimitati, attività che con più responsabilità ed economicità potrebbero essere svolte dalle strutture comunali, da quelle regionali e da altri soggetti pubblici (vedi le scuole) o dagli stessi dipartimenti della Giunta regionale.

E’ una questione politica, di cui deve occuparsi il governo della Regione, a prescindere dalle convinzioni del presidente Ruberto.

Per quanto riguarda i contratti del personale, il modo in cui è stato reclutato, aspetto la risposta della Giunta, riservandomi altri interventi specifici sulla faccenda. Nel frattempo, se il presidente Ruberto volesse darci delucidazioni…

redazione@approdonews.it