Il progetto regionale della fibra ottica coinvolge anche il Comune di Gerace Un'iniziativa che inciderà sul futuro del territorio calabrese
Si è tenuta ieri mattina a Lamezia Terme la Conferenza dei Servizi tra Regione Calabria, Province e i Comuni interessati dall’Accordo di programma per la realizzazione nella nostra regione della rete in fibra ottica che consentirà una connessione ad Internet di banda larga e ultra larga.
Il progetto prevede un finanziamento pubblico di 63,5 milioni di Euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 36,6 milioni di Euro di investimento da parte di Telecom Italia, che si è aggiudicata il Bando per la Regione Calabria.
Nello specifico, il progetto targato Telecom Italia prevede, entro il 2015, la copertura di 223 comuni calabresi, rivolgendosi a circa 1 milione e 300 mila abitanti: i comuni interessati potranno sfruttare collegamenti con tecnologia ultrabroadband con velocità da 30 a 100 Megabit al secondo, accelerando così l’accesso ai servizi digitali innovativi forniti ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni locali.
Per raggiungere tale obiettivo, Telecom Italia e Infratel Italia – che segue il progetto per conto del Ministero dello Sviluppo Economico – adegueranno 359 centrali telefoniche, in modo da consentire di abilitare circa 800 mila unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e un migliaio di sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui scuole e ospedali, a 100 Megabit al secondo.
Per il Comune di Gerace era presente a Lamezia il Sindaco Giuseppe Varacalli che – alla presenza dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Alfonso Dattolo – ha siglato il protocollo d’intesa per l’esecuzione dei lavori sul territorio geracese previsti dal progetto. «Si tratta di un progetto che inciderà profondamente sul futuro della nostra regione – ha detto il primo cittadino geracese – sia sul piano amministrativo che su quello sociale, ed è per questo che la nostra Amministrazione è pronta a collaborare proficuamente con tutti i soggetti coinvolti».
Sempre nella giornata di ieri è sono stati inoltre appaltati i lavori inerenti il progetto di riqualificazione del parcheggio pubblico di località Barbàra, dotato tra l’altro di un’ampia e attrezzata area di sosta per camper. I lavori appaltati – per un importo di circa 160.000 Euro – riguardano la riqualificazione e il completamento di due strutture da adibire a ristorante e bar-punto vendita. Il progetto in questione prevede inoltre la realizzazione di un sistema di collegamento, con l’ausilio di macchine elettriche e biciclette con pedalata assistita, che dall’area di parcheggio consenta di raggiungere il Borgo Maggiore ed il centro storico cittadino. Gli obiettivi che l’Amministrazione Varacalli intende così perseguire sono la creazione di un polo di attrazione per le attività ed i servizi connessi al turismo e la realizzazione di un sistema di mobilità leggera ecocompatibile e finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti e del turismo incoming.