Il protagonismo delle donne nella toponomastica
redazione | Il 15, Mar 2012
La riflessione di Daniela De Blasio, consigliera di Parità, che aderisce all’iniziativa di intitolare le strade alle donne
Il protagonismo delle donne nella toponomastica
La riflessione di Daniela De Blasio, consigliera di Parità, che aderisce all’iniziativa di intitolare le strade alle donne
Riceviamo e pubblichiamo:
La straordinaria idea della professoressa Maria Pia Ercolini, richiamata più volte dagli articoli di Maria Franco, suscita in me l’occasione per rimettere in moto la macchina del nuovo protagonismo delle donne che troppo spesso ormai cade desolato nel dimenticatoio della storia. Un’occasione per mettere in luce le qualità, l’importanza, la storia delle donne che hanno “fatto” la storia e che, come dice bene Monica Falcomatà, possono rappresentare un esempio per le nuove generazioni, un’alternativa a quegli modelli di donna che oggi campeggiano nella quotidianità di tutti noi e che indubbiamente non rappresentano il reale ruolo e dignità che ogni donna porta con se e dentro di se.
E’ evidente la difficoltà di comprendere il ruolo della figura femminile nella storia, messe al margine e relegate in un universo parallelo che non ha mai consentito l’emersione né dei nomi né delle importanti vicende a loro legate. I libri di storia sono pieni di pagine scritte dagli uomini e per gli uomini; soltanto uomini che avrebbero scritto nel passato il nostro presente. Non è così e non deve esserlo soprattutto per le generazioni che ci seguiranno. Le donne hanno da sempre ricoperto ruoli decisivi ma sempre nell’ombra della storia. La stessa cosa è capitata nella toponomastica delle strade perché “la politica” è uomo. E’ necessario, dunque, riappropriarsi degli spazi che sono occupati (illegittimamente) dagli uomini, proprio con un nuovo protagonismo delle donne, queste ed altre iniziative devono essere accolte da tutte le donne per non perdere un’altra occasione per uscire dall’ombra.
Per questo aderiamo tutte all’iniziativa di intitolare alcune strade a figure di donne dopo l’incontro che Monica Falcomatà ha avuto con Roberta Schenal, coordinatrice regionale di questo progetto che vanta a sostegno un gruppo facebook già ricco di adesioni.
Daniela De Blasio, consigliera di Parità
redazione@approdonews.it