Il “Mythos” della cultura
redazione | Il 21, Ago 2013
L’Associazione culturale di Cinquefrondi in prima linea nella promozione dell’arte nel territorio calabrese
di CARMELO NICOTERA
Il “Mythos” della cultura
L’Associazione culturale di Cinquefrondi in prima linea nella promozione dell’arte nel territorio calabrese
di Carmelo Nicotera
Esordio di successo per l’Associazione Culturale Mythos, costituita a Cinquefrondi solo il 17 Maggio del 2013, e già attivissima nell’estate cinquefrondese. Già tre gli eventi portati a termine con grande partecipazione dell’intero paese: il Raduno Bandistico, svoltosi l’8 ottobre nella splendida cornice di Piazza
Castello, che ha visto la partecipazione soddisfatta di cinque importanti enti musicali del territorio quali: il Gran Concerto Bandistico “Rossini” di Gioiosa Jonica, la Banda “Euterpe” di Reggio Calabria, l’Orchestra Giovanile “Don Pietro Franco” di Taurianova, lo Storico Complesso Bandistico di Polistena, ed il Complesso Musicale Bandistico “Leonardo Raso” di Cinquefrondi.
Una partecipazione di massa ha caratterizzato anche la “Festa dell’emigrato”, celebrata il 14 di Agosto presso la Villa Comunale, che ha visto esibirsi sul palco interpreti della canzone italiana, napoletana, del repertorio melodico contemporaneo, per accontentare grandi e piccini, che, insieme, si sono ritrovati stretti nell’abbraccio della loro comunità d’origine. Ottima riuscita anche per l’evento “Donne & motori”, con protagonista il Vespa Club, presieduto da Michele Sorace, arricchito dalla presenza di brillanti modelle che hanno allestito una splendida coreografia di connubio tra lo stile del fashion italiano e la moda contemporanea.
Spasmodica attesa, invece, per l’evento d’eccezione che si terrà, presso la Piazza Castello, Mercoledì 21 Agosto. Il convegno, intitolato “La Verità nascosta”, proporrà un punto di vista alternativo sul fenomeno dell’unificazione nazionale. Si tenterà di far luce sugli aspetti più complicati e controversi che caratterizzano questa tematica. Tra i relatori dell’evento spiccano figure di grande profilo culturale ed Istituzionale: l’Ispettore Capo Dott. Michele Carilli, il Dott. Salvatore Sorace, la Professoressa Carmela Maria Spadaro, docente di Diritto Comune e Storia del Diritto Medievale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. A coordinare i lavori il Baccellier Rocco Marco Massara Ferrari, Segretario Generale dell’Associazione Culturale. L’evento si concluderà con il concerto dell’ “Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi”, che regalerà, sotto la sapiente bacchetta del Maestro Cettina Nicolosi, Presidente del Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria, e benemerita socia d’Onore dell’Associazione, suggestive atmosfere musicali, conferendo alla serata il giusto tocco di classe ed eleganza.
Il ricco programma di “Mythos” proseguirà con la presentazione del libro “La leggenda dell’Olivarella”, scritto dal prof. Pino D’Agostino. L’appuntamento, che avrà luogo presso la Villa Comunale, il 22 Agosto alle 18:30, sarà arricchito dalla presenza del giovanissimo scrittore Antonio Roselli, autore del famoso romanzo “La Contessa di Oppido”. I due “funamboli della penna” regaleranno ai presenti una descrizione dettagliata delle emozioni che caratterizzano l’animo nobile di uno scrittore.
Concluderà la straordinaria serie di eventi estivi l’iniziativa ” I Giardini letterari”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Geppo Tedeschi” di Oppido Mamertina, presieduta dalla Poetessa Maria Frisina. Relatori dell’evento, oltre all’acclarato Prof. Zurzolo di Polistena, i giovanissimi soci dell’Associazione Mythos Rocco Sorace ed Aurelio Gerace, ancora una volta coordinati dalla moderazione del Baccellier Massara Ferrari.
Cinquefrondi propone eventi di grande risonanza mediatica: non vuole sfatare il “Mythos” della storica tradizione culturale della Calabria.