Il “Paniere dei prodotti del Parco nazionale dell’Aspromonte” verso la sua definizione
redazione | Il 08, Feb 2013
Più di cento aziende aderenti lungo tutte le filiere produttive, turistiche e commerciali
Il “Paniere dei prodotti del Parco nazionale dell’Aspromonte” verso la sua definizione
Più di cento aziende aderenti lungo tutte le filiere produttive, turistiche e commerciali
Si conclude la prima fase del progetto integrato di sviluppo “L’identità del Parco nei prodotti identitari”. Terminato il censimento delle produzioni identitarie dei comuni del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in seguito agli incontri territoriali ed ai sopralluoghi in campo, adesso è la volta di costituzione del “Paniere dei prodotti del Parco” vero e proprio. “Verranno infatti richieste le campionature alle numerose aziende selezionate” evidenzia il direttore del Parco Tommaso Tedesco “al fine di individuare le tipologie di prodotto con il carattere identitario più spiccato e soprattutto verranno scelte quelle produzioni realmente commercializzabili e le produzioni utilizzabili per la costituzione del menu del Parco che verrà proposto dalla ristorazione locale. Prodotti che verranno distribuiti presso i punti vendita, i ristoranti e le strutture ricettive che ne hanno già fatto richiesta, tramite i quali indirettamente verranno promossi il Parco e le sue peculiarità da tutelare”. Viva soddisfazione del Commissario del Parco Antonio Alvaro, per la grande partecipazione riscontrata: “Hanno aderito al progetto più di cento aziende tra imprese produttrici, imprese di trasformazione, di commercializzazione, di ristorazione e turistiche equamente distribuite in tutto il territorio del Parco ed anche al di fuori di esso. Ed altre ancora in questi giorni continuano a chiedere di aderire. Un bel risultato di animazione territoriale concreta e reale, che ha visto un grande supporto da parte del Presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Zampogna e di tutti i sindaci e che ci condurrà alla costituzione del “Paniere dei prodotti identitari” in poco tempo. Sarà nostra cura nel prosieguo consentire il raggiungimento degli obiettivi di promozione complessiva e soprattutto di integrazione del reddito per quanto riguarda le aziende in area rurale e montana. Punteremo infatti anche all’orientamento dei produttori e delle micro-filiere individuate sia sul versante ionico che tirrenico, verso i disciplinari di produzione e i disciplinari commerciali, nonchè verso le certificazioni necessarie per il nuovo marchio comunitario Prodotto di Montagna”. Il Paniere è completo e contempla tutte le categorie previste: salumi, formaggi, conserve e condimenti, miele, pasta, prodotti da forno e dolciumi, oli e vini, liquori e caffè, ortaggi e frutta confezionata, cosmetici naturali. A queste categorie, si aggiunge l’artigianato identitario del legno, del ferro, della ceramica, della tessitura, emblema della storica tradizione popolare di un territorio vasto e variegato.