Il questore di Reggio ha incontrato i giornalisti per il consueto scambio di auguri di Natale e per il nuovo anno
redazione | Il 18, Dic 2012
Longo: “Nonostante la crisi e gli accadimenti negativi che si sono registrati in città, il bilancio della Questura è positivo”
di SILVIO MARAGUCCI
Il questore di Reggio ha incontrato i giornalisti per il consueto scambio di auguri di Natale e per il nuovo anno
Longo: “Nonostante la crisi e gli accadimenti negativi che si sono registrati in città, il bilancio della Questura è positivo”
di Silvio Maragucci
Una conferenza stampa atipica che potremo definire “sotto tono”, quella convocata stamattina, nella Questura di Reggio Calabria, dal questore Guido Longo. Con pochi dolciumi natalizi, in ossequio alla spending review, Longo con tono assai pacato, ha salutato i giornalisti presenti ricordando immediatamente che, “seppur si tratta di una conferenza di auguri, non si può certo avere un animo allegro e propenso alle festività vista la situazione locale in cui tutti i cittadini di Reggio oggigiorno sono costretti a convivere”. “Questo è stato un anno durissimo, forse il più buio, che la nostra città ha dovuto affrontare – ha dichiarato il Questore – non solo per la gravissima crisi economica che colpisce per prima le realtà meridionali, ma per i fatti di cui Reggio è stata protagonista ultimamente circa l’Amministrazione comunale. Tocca a noi tutti, alla società civile, cercare di reggere il peso che siamo costretti a sopportare, amministrando nel nostro piccolo ciò che ci compete”, ha affermato visibilmente affranto il questore. “Le risorse sono poche, la crisi economica imperversa e penetra in tutta Europa, forse in tutto il mondo. Ma come sempre accade, la storia è ciclica e spero che dopo una parabola così discendente, si passi ad un periodo di risalita, la più ripida possibile, come avvenne a cavallo tra gli anni 70 e 80”. Tuttavia il questore ha sostenuto che “quello della Questura di Reggio Calabria è senza dubbio un bilancio positivo, un risultato che non è legato solo alla mia presenza in città ma che emerge da tutte le operazioni condotte nel recente passato. E’ una situazione – ha proseguito Longo – segnata fortemente dai bisogni per cui è necessario avere comprensione sempre nei limiti imposti dalla legge perché ovviamente nessuno può commettere reati senza essere punito. La nostra attività é strettamente connessa e consequenziale a quella che è la situazione economica della città. Per questo mi auguro sinceramente che fin dal prossimo anno possa verificarsi un balzo in avanti dal punto di vista dello sviluppo economico e sociale ed assieme a questo, una gestione più oculata delle pubbliche amministrazioni rispetto al passato. Non ho molte altre parole da aggiungere – ha concluso Longo – se non augurare a voi presenti ed a tutti i cittadini reggini auguri di buone feste”.