Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Rotary Club di Palmi tra… “Poesie e altre poesie” Ridistribuito il volumetto di poesie edito in occasione del 50° della fondazione del Club pianigiano

Il Rotary Club di Palmi tra… “Poesie e altre poesie” Ridistribuito il volumetto di poesie edito in occasione del 50° della fondazione del Club pianigiano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

PALMI – E’ stata una mossa molto intelligente e culturalmente valorizzante quella del Presidente del Rotary Club di Palmi dott. Giuseppe Romeo di recuperare e ridistribuire in periodo natalizio un prezioso volumetto di poesie edito alcuni anni or sono in occasione del 50° della fondazione del Club pianigiano.

La interessante pubblicazione dal titolo “Poesie e altre poesie”, per le Edizioni Taurografiche srl, con una nota critica dell’intellettuale, il palmese prof. Santino Salerno, ripropone una serie di liriche di Domenico Antonio Cardone, alta figura di intellettuale palmese, filosofo, che all’epoca fu inserito tra i candidati al Premio Nobel per la Pace (poi assegnato a Martin Luther Kingn.d. r.).

Grazie al Presidente Romeo viene proposto come fonte di riflessioni e di valutazioni spesso sottovalutate e messe da canto nel tran-tran della vita quotidiana. Ottanta pagine e poco più di cinquanta liriche una più bella dell’altra. Questa pubblicazione riproduce quasi integralmente una selezione operata dallo stesso autore dalle raccolte “Ritmi del Silenzio” e “Ritmi astrali”. Come nota lo stesso Salerno “l’idea contribuisce a diffondere una produzione di grande dimensione culturale che ripercorre in forma poetica alcuni temi dell’intenso itinerario speculativo di uno dei più significativi pensatori contemporanei, rendendone l’approccio più immediato e certamente più abbordabile”. Ed infatti a tal proposito il sindaco di Palmi al quale è stata presentata l’iniziativa ha voluto sottolineare “l’importanza dei club di servizio diretti da persone di qualità come il presidente Romeo che se non ci fossero bisognerebbe inventare anche solo per il contributo che danno, come in questa occasione, alla diffusione della “nostra” cultura sul territorio”. Infatti, come specifica il Salerno nella nota critica “… la poesia di Cardone è il prodotto di una mente speculativa, sottile e limpida, capace di elaborare in accattivanti tessiture, concetti ed argomentazioni che sottendono una ragguardevole complessità”.  Un piccolo grande regalo da accogliere sotto l’albero!.