Il sindaco di Cassano a Roma a colloquio con il presidente dell’Anas Pietro Ciucci
redazione | Il 18, Ott 2012
Entro aprile 2013 l’avvio dei lavori per la Ss 534, nel 2014 partiranno invece i lavori per il nuovo tratto della Ss 106 Jonica. Istaurato un rapporto sinergico tra Comune ed Anas
Il sindaco di Cassano a Roma a colloquio con il presidente dell’Anas Pietro Ciucci
Entro aprile 2013 l’avvio dei lavori per la Ss 534, nel 2014 partiranno invece i lavori per il nuovo tratto della Ss 106 Jonica. Istaurato un rapporto sinergico tra Comune ed Anas
Il Sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso oggi a Roma per un importante incontro istituzionale con il Presidente dell’Anas Ing. Pietro Ciucci. Il primo cittadino cassanese , infatti, ha avuto questo pomeriggio un cordiale colloquio con i vertici dell’Anas, rappresentata, oltre che dal Presidente Ciucci, anche dal Direttore Generale Ing. Massimo Averardi e dall’Ing. Maurizio Aramini, responsabile del procedimento delle infrastrutture che si realizzeranno nella zona e che interesseranno anche il Comune di Cassano All’Ionio. Il primo cittadino cassanese, in apertura, ha tenuto a ringraziare i suoi interlocutori per l’incontro concesso, successivamente ha chiesto notizie sull’inizio dei lavori per la costruzione della Superstrada Sibari – Roseto Capo Spulico e sui lavori concernenti l’ammodernamento ed il raddoppio della Strada Statale 534, che collega lo svincolo autostradale di Firmo con Sibari. Il Sindaco ha infatti chiesto informazioni dettagliate sullo stato delle cose ed anche soprattutto come può essere coinvolto il territorio nella realizzazione delle due importanti infrastrutture.
Nel corso del colloquio, lo stesso rappresentante istituzionale del Comune di Cassano All’Ionio, ha chiesto nel dettaglio l’accettazione, per come proposto dallo stesso Ente comunale, delle opere “complementari” da realizzare assieme al nuovo tratto della 106 Jonica e che riguardano tra l’altro la copertura di alcuni canali di scolo che dalla rotonda di Sibari vanno verso Trebisacce e verso Lauropoli e realizzare su questi piste ciclabili, nonché la realizzazione di due rotatorie per l’accesso ai due villaggi turistici, tra cui Marina di Sibari. Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha replicato, informando, il Sindaco di Cassano All’Ionio sullo stato della pratica, spiegando nel dettaglio che il Consorzio “Sirio”, appaltatore dei lavori, sta predisponendo la progettazione esecutiva dell’intera opera. Il Presidente Pietro Ciucci però ha informato il Sindaco Papasso che attualmente non risulta essere stata finanziata l’intera opera. Nonostante ciò, l’Anas ha rassicurato che l’inizio dei lavori avverrà nel 2014. Per quanto concerne le opere complementari da realizzare nel territorio di Cassano All’Ionio, il Presidente Ciucci ha mostrato grandissima disponibilità. Il cordiale colloquio è poi proseguito ponendo all’attenzione dei vertici dell’Anas la questione Strada Statale 534, i lavori risultano essere stati appaltati alla ditta bidoni ma non sono stati ancora avviati, ragion per cui il Sindaco Giovanni Papasso ha chiesto informazioni su quando verranno avviati e sul reale coinvolgimento del territorio nella realizzazione della stessa infrastruttura. Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ed i suoi collaboratori hanno offerto piena disponibilità ad instaurare un rapporto collaborativo con l’ente, informando che anche per tale opera si sta ultimando la progettazione esecutiva e che comunque i lavori partiranno entro il prossimo aprile. Il Sindaco di Cassano all’Ionio e l’Anas hanno, infine concordato che, ultimato il progetto esecutivo, questo sarà presentato nel corso di una apposita manifestazione da tenersi nel Comune di Cassano All’Ionio.
Il primo cittadino Giovanni Papasso al termine della lunga giornata istituzionale a Roma si è detto molto soddisfatto per il risultato dell’incontro avuto con i vertici dell’Anas: “Ringrazio vivamente il Presidente Ing. Pietro Ciucci, il Direttore Generale Ing. Massimo Averardi e l’Ing. Maurizio Aramini, per la sensibilità dimostrata verso le esigenze del nostro territorio e per il reciproco rapporto di collaborazione dichiarato. Il Sindaco, infatti, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il rapporto sinergico intrapreso con l’Anas, che: “Senza dubbi – ha dichiarato – porterà seri e positivi benefici al territorio, sia per la realizzazione di due importantissime infrastrutture e sia per la ricaduta economica che le due importanti opere determineranno sul territorio, anche sul piano occupazionale, poiché possono trovare spazio tanti lavoratori disoccupati che affollano le liste di collocamento del Comune di Cassano All’Ionio.