Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso scrive all’Anas

| Il 14, Ago 2012

Per la realizzazione di una rotaia all’ingresso di Marina di Sibari e per integrare le opere previste per la costruzione della nuova 106 Jonica

Il sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso scrive all’Anas

Per la realizzazione di una rotatoria all’ingresso di Marina di Sibari e per integrare le opere compensative previste per la costruzione della nuova 106 Jonica

 

 

Facendo seguito a quanto anticipato ai rappresentanti dell’Astaldi SpA, nel corso della riunione avuta con gli stessi qualche giorno fa, il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha indirizzato stamani una missiva all’Anas Spa, e per conoscenza anche  all’Associazione temporanea di imprese “Sirjo”, aggiudicataria dei lavori per la realizzazione del 3° megalotto della strada statale 106 Jonica, con la quale ha formalizzato la richiesta di integrare le opere compensative ambientali già in progetto con altri i interventi utili per la viabilità nel territorio.

Nel progetto preliminare,  in conformità a quanto disposto con la prescrizione n. 6 della Delibera CIPE n. 103, è previsto che nel comune di Cassano All’Ionio vengano realizzate, quali opere compensative, 7 rotatorie sull’attuale tracciato della SS 106 in sostituzione degli svincoli a livelli sfalsati; la realizzazione di una pista ciclabile che, partendo dal parco archeologico di Sibari, arriva fino alla complanare in corrispondenza del torrente Annunziata nella zona di fine lotto.

“L’Amministrazione Comunale ha accolto con favore le proposte della SIRJO – ha spiegato nella missiva il primo cittadino di Cassano All’Ionio – che, sicuramente, miglioreranno la viabilità e collegheranno in maniera efficiente il Comune e la Piana con gli altri territori, e, soprattutto per l’estrema importanza che l’infrastruttura in progetto riveste per i collegamenti da e per la nostra Regione, ma si chiede  di voler integrare le opere compensative già in progetto con altri interventi .

In particolare il Sindaco Giovanni Papasso ha formalizzato la richiesta per la realizzazione anche di una rotatoria in corrispondenza dell’ingresso al villaggio turistico di Marina di Sibari, tra la rotatoria n.2 (SS 106 radd – svincolo con la SS 534) e la rotatoria n.3 (SS 106 radd – svincolo per Sibari sud). ” L’ingresso al villaggio è, infatti, un punto nevralgico per la viabilità della zona – ha motivato – in considerazione del fatto che Marina di Sibari è il villaggio turistico che accoglie il maggior numero di utenti nella stagione estiva, e si ritiene, quindi, indispensabile un adeguamento dell’accesso, al fine di evitare il congestionamento del traffico nel momento in cui la strada sarà resa “urbana”.

Per ciò che concerne la realizzazione della pista ciclabile, invece, il Sindaco Giovanni Papasso ha chiesto che “Il tratto della pista ciclabile dal bivio con “via della Ferrovia” fino allo svincolo di Sibari nord venga realizzato sul lato sinistro percorrendo la strada in direzione Villapiana, anziché sul lato destro per come previsto in progetto, mediante l’intubamento e la copertura dell’esistente canale di scolo, in modo tale da meglio raccordarsi con l’altro tratto di pista ciclabile di cui al punto successivo e di proseguire la realizzazione della pista ciclabile prevista lungo la S.P. 169 Lauropoli-Sibari dal bivio con “via della Ferrovia” fino all’intersezione con il tracciato del 3° Megalotto della SS 106 al Km 5, per come indicato nella planimetria allegata. Lungo tale tratto la pista ciclabile dovrebbe essere realizzata sul lato destro percorrendo la provinciale in direzione Lauropoli, mediante l’intubamento e la copertura del canale di scolo esistente”.

In ultimo, il Sindaco Giovanni Papasso nella sua missiva indirizzata all’Anas, ha domandato la realizzazione di una breve strada di collegamento tra gli agglomerati del Centro Servizi di Sibari ed il tratto della SS 106 storica, in modo tale da garantire una migliore connessione tra la nuova zona di espansione dell’abitato e la viabilità esistente.

Redazione@approdonews.it