Il sindaco di Cassano All’Ionio ieri in missione a Catanzaro
redazione | Il 20, Mar 2013
Chiesti interventi urgenti per il quartiere di Vico Amendola. Presto 250.000 euro per la messa a regime dei depuratori comunali, sottoscritta a convenzione per il finanziamento
Il sindaco di Cassano All’Ionio ieri in missione a Catanzaro
Chiesti interventi urgenti per il quartiere di Vico Amendola. Presto 250.000 euro per la messa a regime dei depuratori comunali, sottoscritta a convenzione per il finanziamento
Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, ieri mattina si è recato a Catanzaro per importanti impegni istituzionali. Il primo cittadino, infatti, ha fatto visita rispettivamente: all’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, dove ha incontrato il segretario generale dell’Autorità di Bacino, Ing. Salvatore Siviglia ed il dirigente Settore regionale Lavori Pubblici, Ing. Giuseppe Riitano; all’Assessorato regionale all’Urbanistica, laddove ha incontrato il geom. Giancarlo Baldo; ed infine all’Assessorato regionale all’Ambiente, dove ha incontrato il dirigente generale del Dipartimento Politiche Ambientali, Ing. Bruno Gualtieri ed il suo collaboratore Ing. Maurizio Ciappetta.
Nella prima parte della mattinata, durante l’incontro all’Assessorato regionale ai LLPP , che si è svolto all’insegna della cordialità, il Sindaco di Cassano all’Ionio ha prospettato ai funzionari regionali il grave rischio idrogeologico che interessa il quartiere di Vico Amendola a Cassano All’Ionio. In considerazione del quale il primo cittadino ha chiesto immediato sostegno ed interventi urgenti al fine di intervenire ancora più efficacemente per risolvere una problematica annosa e che riguarda anche la pubblica incolumità dei residenti. Il Sindaco di Cassano All’Ionio ha chiesto, altresì, la possibilità di un intervento economico sui proventi della ordinanza di Protezione Civile n. 30/81. I due funzionari regionali, ing. Siviglia ed Ing. Riitano, hanno rassicurato il primo cittadino cassanese, garantendo massimo impegno al fine di mettere il Comune di Cassano All’Ionio nelle condizioni di poter intervenire per la salvaguardia della pubblica incolumità nel quartiere di Vico Amendola. Successivamente il primo cittadino di Cassano All’Ionio, come anticipato sopra, si è recato presso l’Assessorato regionale all’Urbanistica, dove ha chiesto al funzionario, geom. Giancarlo Baldo, la liquidazione delle somme per gli interventi realizzati con il PSU, già anticipare dallo stesso Comune di Cassano All’Ionio. Il funzionario si è impegnato ad emettere il relativo decreto nei prossimi giorni. In conclusione di mattinata il Sindaco Giovanni Papasso si è recato presso l’Assessorato regionale all’Ambiente, laddove con il Dirigente generale del Dipartimento Ambiente, coadiuvato dall’ Ing. Maurizio Ciappettta, ha sottoscritto una convenzione regolante il finanziamento per la realizzazione dei lavori di messa a regime degli impianti di depurazione del Comune di Cassano All’Ionio. La convenzione sottoscritta tra i due enti, nello specifico, prevede l’erogazione di un finanziamento al Comune di Cassano All’Ionio, di una somma pari ad euro 250.000. Nel contempo il primo cittadino cassanese ha rappresentato al dirigente regionale, Ing. Bruno Gualtieri, tante altre problematiche afferenti a questioni ambientali nel territorio di Cassano All’Ionio. L’Ing. Gualtieri, a tal proposito, ha mostrato grande disponibilità ed ha rassicurato il Sindaco Papasso circa un suo concreto impegno affinché queste vengano risolte in tempi brevi.
Il primo cittadino Giovanni Papasso al termine della lunga giornata istituzionale a Catanzaro si è detto molto soddisfatto per il risultato degli altri incontri avuti ai vari assessorati regionali “Ringrazio tutti i miei interlocutori per l’attenzione e la disponibilità dimostrata nei confronti di tutto il territorio – ha dichiarato – In particolare ringrazio con vivissima cordialità l’Ing. Siviglia e l’Ing. Riitano per la sensibilità, disponibilità e rassicurazione dimostrata per quanto concerne il rischio idrogeologico per la zona di Vico Amendola. Così come ringrazio il geom. Baldo dell’Assessorato regionale all’Urbanistica, il quale si è impegnato ad emettere in breve tempo i provvedimenti necessari ad erogare al Comune di Cassano All’Ionio circa 600.000 euro, già anticipati dal mio ente, per lavori realizzati con il Piano di Sviluppo Urbano. Esprimo, infine, grandissima soddisfazione – ha concluso il Sindaco Papasso – per l’incontro avuto con l’Ing. Gualieri ed il suo collaboratore. I quali, ancora una volta, hanno mostrato attenzione particolare per le problematiche che ho loro rappresentato. Con l’Ing. Gualieri abbiamo fatto una disamina complessiva su tutte le questioni ambientali aperte nel territorio del Comune di Cassano ed insieme abbiamo concordato ulteriori iniziative per garantire una migliore qualità della vita ai cittadini e per recuperare le criticità ambientali nel territorio comunale”.
Il Sindaco Giovanni Papasso, inoltre, per il tramite del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche Ambientali, ha tenuto a ringraziare l’amministrazione regionale per l’attenzione che ha rivolto verso le problematiche del territorio comunale.