Zampogna: “Siamo vicini al sindaco di Monasterace Carmela Lanzetta”
redazione | Il 15, Apr 2012
Come Presidente dell’Associazione dei Sindaci della Piana di Gioia Tauro ritengo doveroso, dopo averlo fatto privatamente, di esternare pubblicamente la piena solidarietà e l’assoluta vicinanza dei primi cittadini di questa fascia territoriale
Zampogna: “Siamo vicini al sindaco di Monasterace Carmela Lanzetta”
Come Presidente dell’Associazione dei Sindaci della Piana di Gioia Tauro ritengo doveroso, dopo averlo fatto privatamente, di esternare pubblicamente la piena solidarietà e l’assoluta vicinanza dei primi cittadini di questa fascia territoriale
SCIDO – Come Presidente dell’Associazione dei Sindaci della Piana di Gioia Tauro ritengo doveroso, dopo averlo fatto privatamente, di esternare pubblicamente la piena solidarietà e l’assoluta vicinanza dei primi cittadini di questa fascia territoriale a Maria Carmela Lanzetta.
In questo caso, come non mai, il versante tirrenico della provincia, opposto solo geograficamente a quello ionico, interpreta al meglio i sentimenti di una comunità stretta attorno al Sindaco di Monasterace, peraltro tornata ad esercitare le sue funzioni istituzionali dopo le dimissioni seguite allo scoramento per la situazione venutasi a creare dopo i ripetuti e violenti episodi di intimidazione subiti.
Il Sindaco Lanzetta ha dato chiara dimostrazione di determinazione e coraggio, resistendo alla legittima ed umanamente comprensibile paura per i ripetuti attentati, segno evidente che l’impegno civile e la passione politica l’hanno rimessa al servizio della comunità che democraticamente l’aveva scelta come sua guida amministrativa.
Con una scelta significativa ha deciso di resistere sfidando l’isolamento nel quale ha rischiato di trovarsi per le mancate risposte che avrebbe voluto cogliere nella reazione di alcuni settori, dalle istituzioni e dalla società civile.
Oggi il Sindaco di Monasterace deve sapere di poter contare sul sostegno incondizionato di quanti privilegiano i percorsi segnati dalla legalità e dal rispetto delle regole, sul pieno appoggio della società civile che ripudia le connivenze.
Accanto a questo servirà l’azione forte delle istituzioni ad ogni livello, della magistratura e delle forze dell’ordine per dare una risposta decisa che possa servire a rimuovere questa cappa che avvolge il nostro territorio e sotto la quale le organizzazioni criminali prosperano e si fortificano imponendo le loro logiche mafiose.
I Sindaci della Piana sono altresì vicini ai colleghi della Locride impegnati, come tutti noi, nel difficile compito di restare baluardi di legalità in territori difficili e particolarmente disagiati.
Accanto alla solidarietà allora invochiamo attenzione specifica per una realtà territoriale come la provincia reggina dove i problemi di natura economica e sociale sono resi oltremodo pesanti dall’invasività del fenomeno delinquenziale che si esplica troppo spesso ormai in azioni violente che mettono a repentaglio l’incolumità degli amministratori e dei loro congiunti.
Anche per questo va reso maggiormente merito a Maria Carmela Lanzetta ed al suo coraggio, che deve costituire un esempio ma non deve essere abbandonata a sé stessa.
Come Presidente dell’Associazione “Città degli ulivi” confermo la più ampia disponibilità a qualunque azione di sostegno e di solidarietà.
redazione@approdonews.it