Il sindaco di Taurianova Romeo incontra la Squillacioti
redazione | Il 29, Dic 2011
L’ospedale al centro del colloquio. Ecco gli accordi presi con il direttore generale della sanità
Il sindaco di Taurianova Romeo incontra la Squillacioti
L’ospedale al centro del colloquio. Ecco gli accordi presi con il direttore generale della sanità
TAURIANOVA – Giorni fa Vi avevo messo a conoscenza di una prossima convocazione del Consiglio Comunale, aperto a tutta la Città, per dibattere, fra l’altro, sul tema della “sanità”, quella vera e degna di un popolo civile, che, purtroppo e da tempo ormai, non esiste più a Taurianova
Si attendeva, per la fissazione della data, la disponibilità’ del Presidente della Giunta Regionale, nella Sua qualità di Commissario Regionale per la Sanità in Calabria, debitamente richiesta, per la presenza alla seduta consiliare.
Nelle more, questa Amministrazione, comunque, ha mantenuta alta l’attenzione sulla delicata problematica in quanto essa e’ di vitale importanza per la Nostra Città che si e’ vista isolata in modo totale dal pianeta “SANITA'”.
SI! Ci siamo dati da fare, come e’ Nostra consuetudine, e pur trovandoci nel pieno delle festivita’ Natalizie abbiamo pressato la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale per ottenere un incontro urgente per richiamare l’attenzione sulla Città di Taurianova.
In questa occasione dobbiamo dare atto alla dott.ssa Squillacioti, Direttore Generale dell’ASP, della sensibilità dimostrata nel fissarci un incontro istituzionale per le ore 10,30 di Giovedì 29 u.s. –
Tale sensibilità ci e’ stata dimostrata anche durante l’incontro che si e’ regolarmente tenuto presso la Sede dell’ ASP in Reggio Calabria nell’ ora e nel giorno convenuto.
Per prima cosa il Direttore Generale ha tenuto a precisare, al fine di evitare equivoci e strumentalizzazioni di vario genere, che il contenuto del recentissimo DPGR N. 135 del 21/12/2011, con il quale sono stati individuati i siti del territorio regionale dove dovranno sorgere le Case della Salute, non ha intaccato per niente la localizzazione gia’ effettuata dalla Regione Calabria con la Delibera di giunta Regionale N. 740 del 04/11/2009 nella quale e’ stata inserita, a suo tempo, Taurianova come Sede di Casa della Salute.
Con tale Decreto e’ stata semplicemente anticipata la istituzione di quelle Case della Salute che potevano sorgere senza grandi investimenti mentre per quelle altre gia’ previste, e fra queste quella di Taurianova, si provvederà subito dopo il finanziamento dei fondi già richiesti ed in corso.
Si e’ avuta assicurazione che la Dialisi di Taurianova sarà debitamente potenziata e per quanto riguarda l’ aumento dei posti – rene e per i locali e che l’istruttoria della pratica non solo e’ già in corso ma sarà seguita con la massima attenzione.
E’ stata confermata l’intenzione dell’Azienda di potenziare l’ assistenza specialistica nella Città di Taurianova implementando quelle già esistenti e istituendo, ex novo, tutte le branche mancanti.
In altre parole, in un prossimo futuro Taurianova dovrebbe diventare Sede di Centro poli specialistico di riferimento anche de Paesi viciniori e Noi vigileremo continuamente affinché lo diventi realisticamente.
Grande attenzione e’ stata dimostrata anche alla proposta che questa Amministrazione aveva già prodotto per l’istituzione a Taurianova di un “Centro di diabetologia Territoriale”. Ci e’ stata data assicurazione che su tale proposta l’Azienda adotterà tutte le iniziative che si rendono necessarie per renderla operativa.
Si e’ convenuto, poi, di avere un successivo incontro su tutta la problematica sanitaria Taurianovese e, all’ uopo, la dott.ssa Squillacioti ha assicurato che subito dopo la festività dell’ Epifania sara’ a Taurianova per effettuare, unitamente all’ Amministrazione Comunale, un sopralluogo su tutte le Strutture Sanitarie della Città’ e concordare tutti gli interventi ulteriori che si renderanno necessari per ridare lustro e salute ai Nostri concittadini.
Colgo l’occasione per porgere a tutti Voi ed alle Vostre famiglie i più vervidi auguri di un buon fine anno e buon 2012 nella pace, nella salute e nella convivenza civile.
Taurianova, li 29/12/2011. IL SINDACO
Domenico ROMEO