Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Tribunale di Palmi a rischio chiusura Oggi pomeriggio Consiglio comunale straordinario

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Matalone, Emanuele Prudente ed Enrica Tigani

Oggi pomeriggio, alle 15.30, si riunirà in seduta straordinaria il Consiglio Comunale di Palmi, per discutere sulla possibile chiusura del Tribunale locale. Alla riunione, che fa seguito alla delibera del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palmi, parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza, il presidente della Commissione Giustizia senatore Nico D’Ascola, il presidente del Tribunale Maria Grazia Arena e il presidente dell’Ordine degli Avvocati Francesco Napoli.

Già in precedenza il presidente del consiglio comunale Gaetano Muscari ed il sindaco Giovanni Barone, si erano espressi a riguardo. «Il nostro governo ha un atteggiamento incomprensibile – ha affermato Barone – da una parte dice di voler combattere la mafia e dall’altra chiude i presidi di legalità come tribunali, procure e commissariati».

Il problema era già stato sollevato dal presidente dell’Ordine, avv. Francesco Napoli, il quale aveva spiegato come la chiusura della Corte d’Appello di Reggio Calabria, della quale da tempo si parla, provocherebbe a sua volta la chiusura del Tribunale di Palmi, con effetti disastrosi sul sistema Giustizia. Sempre a detta dell’Ordine, i criteri lineari di accorpamento scelti dal Governo, senza tenere conto delle esigenze e delle particolarità del territorio, penalizzeranno certamente gli Uffici giudiziari reggini.