banner bcc calabria

Il Vidatox è un prodotto omeopatico

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Il Vidatox è un prodotto omeopatico, noto come Escozul, estratto dal veleno di uno scorpione che vive solo a Cuba, utilizzato in modo complementare, per la lotta al cancro.

Ad oggi  Non c’è nessuna prova scientifica della sua efficacia.

Si tratta di un preparato distribuito abusivamente che non è stato approvato da nessuna agenzia regolatoria internazionale.

Nel gennaio 2011 il ministero della Salute ha richiesto all’Istituto superiore di sanità un parere sul Vidatox. E’ emerso che per il prodotto non vi sono protocolli di sperimentazioni di fasi clinica e che la stessa attività antitumorale vantata è troppo generica.

Sembra esistere su questo prodotto, un solo lavoro scientifico pubblicato su rivista che descrive Escozul e che mette in evidenza la preparazione e la tossicità del preparato, di fatto non esiste una letteratura ufficiale che riporti dati attendibili sulla sperimentazione preclinica e clinica del prodotto.

Il Vidatox 30 CH (Tossina della vita) non è l’Escozul, è una soluzione alcolica al 33% elaborata a partire dal veleno dello scorpione bleu

L’Escozul, chiamato anche Soluzione Naturale, al contrario è il prodotto naturale derivato dalla mungitura dello scorpione, è una soluzione acquosa al 3- 4-5 %, deve essere conservato a basse temperature.

Il Vidatox è un prodotto esclusivo della LABIOFAM è stato registrato il 15.03. 2011 come prodotto omeopatico, è stato distribuito gratuitamente fino ad Aprile 2011 e poi è stato messo in vendita presso le farmacie cubane.

Sia l’Escozul che il Vitadox non risolvono il problema cancro, è impensabile che pazienti in fase estremamente avanzata di malattia possono risolvere la situazione clinica ricorrendo a tali farmaci soprattutto considerando che si cominciano a conoscere anche effetti collaterali.

Sebbene il principio attivo del Vidatox sia una tossina e dunque un prodotto farmaceutico, gli studi di tossicologia disponibili hanno dimostrato nessuna reazione avversa nei pazienti che usano il veleno, a qualsiasi livello di prescrizione di diluizione, dice l’azienda che lo produce.

L’indagine conoscitiva sulle problematiche del prodotto della XII Commissione Igiene e Sanità presentata in Senato è però di altro avviso:

Non esistono dati su studi clinici controllati ne’ per ESCOZUL ne’ per VIDATOX 30-CH su riviste accreditate.

C’è un medico che spinge molto la terapia soprattutto a San Marino, dove il medico effettua visite nella struttura di Stella Maris.

Appena sono comparse le critiche e manifestati gli scetticismi, il medico è virtualmente sparito: dove è finito? Segreto! Nel sito della clinica Quisisana, il medico in questione, risulta tra il personale medico alla voce Chirurgia Generale ma di vidatox non c’è notizia.

Dopo un periodo di relativa calma, nel sito di Pharmamatrix compare una nuova collaborazione con il Poliambulatorio Stella Maris di San Marino per lo studio del protocollo vidatox.

Un ambulatorio dove  fanno ecografie e raggi X, che offre: naturopatia, agopuntura, omeopatia, idrocolonterapia ecc.; pratiche pseudoscientifiche.

Sembra che non ci sia nemmeno un oncologo e avere informazioni è sempre un segreto di stato.

Sempre dal sito del poliambulatorio Stella Maris, si legge l’offerta protocollo vidatox.

Attenzione gente……attenzione.

Su richiesta di chi ha scritto sul farmaco omeopatico, riconosciamo l’impegno, la qualità e la conoscenza e ringraziamo Rosa Contino, di scetticamente.it